Utilizzare i Visual Style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Grazie ricevuti
    0

    Status
    Offline
    I Visual Style sono una delle varie novità introdotte da Windows XP e permettono al sistema operativo di visualizzare tutti gli sfavillanti colori a cui il nuovo sistemone di Microsoft ci ha assuefatti così bene. Senza questa funzionalità, anche le finestre di XP avrebbero il solito aspetto "piatto" a cui siamo abituati fin da Windows 95.
    Per una strana, incomprensibile mossa di "sicurezza" (e, scusatemi, ma non riesco a trattenere un largo sorriso) Microsoft impedisce però di utilizzare Visual Style con altri di terze parti, magari realizzati da appassionati a fini no-profit.

    Per risolvere questo problema, ci viene incontro un programma ormai diventato culto, il noto StyleXP, che modifica la libreria di controllo e permette di installare qualunque Visual Style.

    Il programma è veramente ben fatto, e ha un'interfaccia gradevole e ordinata, che permette con pochi click di personalizzare il proprio sistema.
    L'unica pecca di StyleXP è il costo, 19.95$, che dovrete pagare finito il periodo di prova di 30 giorni: non proprio popolare per un programma di estetica, indipendentemente dall'ottima realizzazione...

    Non tutto è perso però: Rafael "Vortex" Rivera (uno smanettone d'oltreoceano) ha realizzato un simpatico tool gratuito che elimina questa protezione, permettendoci di utilizzare qualsiasi stile desideriamo e senza sborsare una lira.

    Il programmino si chiama UXTheme Multi-Patcher e permette di disabilitare questa "protezione" su Windows XP (da questa versione è compatibile anche con Service Pack 2) e Windows Server 2003.
    Come sono fatti e dove li trovo

    Visual_style.gifUn Visual Style è composto da un singolo file con estensione .msstyle ed è facilmente riconoscibile da una icona molto caratteristica (riportata qui a destra).

    Potete scaricare molti stili da numerosi siti di appassionati

    * ThemeXP.org
    * NeoWin Forum - Completed Visual Styles
    * DevianArt

    Prima di proseguire, assicuratevi di aver scaricato almeno uno stile e di averlo scompattato in una directory a piacere.
    Preparazione

    Una volta scaricato l'archivio contentente il programma ed averlo estratto in una cartella a piacere, prendiamo qualche precauzione; andremo a modificare pezzi di sistema operativo, operazione sempre estremamente delicata: nonostante nei nostri test tutto abbia sempre filato liscio, un backup dell'intero sistema è comunque consigliabile.

    Assicuriamoci quindi che vi siano in esecuzione quante meno applicazioni possibile, con particolare attenzione ad antivirus e programmi di protezione del sistema, come Norton Utilities.

    Salviamo e chiudiamo inoltre tutti i documenti ancora aperti: per rendere effettive le modifiche, il programma richiede infatti che il sistema sia riavviato.
    Esecuzione

    Lanciamo quindi il programma: visualizzerà una schermata introduttiva, in cui cliccare Patch
    icordiamo che i cambiamenti sono reversibili: in caso desiderassimo tornare alla normalità, sarà sufficiente eseguire nuovamente la stessa procedura per ripristinare tutto alla situazione originale.

    Il sistema lavora per alcuni secondi, e mostra quindi questa schermata
    Attendete ora qualche istante e preparatevi a rispondere sempre Annulla -> Si ogni qual volta il sistema vi avviserà che alcuni file di sistema sono stati sostituiti con versioni non riconosciute (cioè, i nostri sprovvisti della protezione).
    Clicchiamo quindi su OK e confermiamo la nostra volontà di riavviare
    Una volta tornati a Windows potremo utilizzare i Visual Style semplicemente facendoci doppio click sopra.

     
    Top
    .
  2. expert_pc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    good chaos...partecipi al concorso win7?
     
    Top
    .
1 replies since 23/1/2010, 14:36   72 views
  Share  
.
Top