Xbox 720
- Data presentazione: E3 2013
- Data di uscita: Periodo natalizio
- CPU: 8 Core 1.6ghz Jaguar , architettura a 64bit (Un core dedicato al sistema operativo)
- Scheda Grafica: AMD 8000 Direct x11 800mhz
- Memoria Ram: 8GB DDR3 (1.5 Dedicata al sistema operativo)
- Supporto 3D Stereo
- Kinect sempre collegato
- Attivazione dei giochi tramite codice online (con conseguente blocco dell'usato)
- Sistema multitasking per l'esecuzione di più giochi contemporaneamente.
- Sistema operativo basato su windows8
PS4 (PS Orbis)
- Data di presentazione: 20 Febbraio 2013
- Data di uscita: Periodo natalizio
- CPU: AMD x86 3.2GHz APU Solution (Jaguar/Steamroller), 4 cores (1 Core per il sistema operativo)
- Scheda Grafica: AMD 8000 (Possibile combinazione tra APU e Scheda grafica)
- Ram: 4GB DDR5
- Prezzo: 40.000yen (400euro)
- Retrocompatibilità: Possibile tramite l'acquisizione del servizio Gaikai
Queste indiscrezioni, se confermate, porteranno, come nella scorsa generazione, delle differenze hardware per entrambe le console. Notiamo che PS4 potrebbe avere un clock maggiore, ma un numero di core minore e l'utilizzo di una APU (CPU e GPU integrate), che in genere è concentrata sul comparto video e offre dei processori di Media Potenza. La ps4 avrà meno ram ma con maggiore potenza di calcolo. Per quanto riguarda l'xbox 720 avrà un numero di clock minore ma un maggior numero di core, offrirà una ram meno potente ma in quantità maggiore e se sarà basata su windows 8 avrà un buon sistema operativo. In poche parole, sono entrambe valide, sembra però che l'xbox vincerà questa volta sul lato processore e la PS4 sul lato Video (se l'APU verrà acoppiata ad una scheda video esterna potente), di conseguenza, conterà sempre la facilità di sviluppo su entrambi i sistemi cosi da poterle spremere al massimo. Esprimete i vostri pareri