Intanto prima di cominciare ad analizzare le prestazioni,vediamo su cose si sono concentrate le prestazioni di microsoft e sony (molto brevemente):
Sony | Microsoft |
Interfaccia XMB | Interfaccia Dashboard |
Caratteristiche di condivisione contenuti | Servizi di condivisione |
Integrazione Social Network | Servizi Multimediali (Televisione,Film,Guida TV) |
Giochi ed Esclusive | Design |
- | Kinect e Controllo Vocale |
Come è possibile notare, entrambe le società si sono "focalizzate" su punti diversi,la sony ha deciso di puntare alle "prestazioni" senza mostrare il design; la microsoft (del resto come sempre) ha puntato a mostrare i servizi "extra" che comprendono la console. Andiamo all'analisi prestazionale.
Dalla tabella presente nell'immagine è possibile notare che la sony ha reso pubbliche tutte le specifiche mentre la microsoft non ha definito "con certezza" quali siano le specifiche hardware esatte in campo GPU e CPU, per questo le analisi saranno da prendere con le pinze.
Processore
Per quanto riguarda la CPU, non possiamo fare grandi paragoni proprio perché la Microsoft non ha specificato che tipo di CPU monta la sua nuova console. I pareri sono discordanti: c'è chi dice che abbiano adottato una APU (CPU+GPU integrata), come la PS4, oppure una CPU creata "ad-hoc" per l'Xbox One. Nel primo caso bisognerebbe conoscere meglio le caratteristiche dei processori in questione. Nel secondo caso potrebbe essere un vantaggio per la console Made in Redmond avere un processore che dovrebbe offrire delle prestazioni maggiori di una APU; tuttavia per certi versi potrebbe creare lo stesso problema che la PS3 ha avuto per i primi 2 anni, ossia l'impossibilità per gli sviluppatori di sfruttare appieno le potenzialità del processore a causa di un kit di sviluppo poco pratico e di difficile utilizzo.
Memoria Video e Memoria RAM
Sul comparto video abbiamo poche informazioni su entrambe le console: se le due console fossero basate sulle APU, la vittore della PS4 sarebbe sicura poiché il comparto video delle APU come memoria video, fa affidamento alla memoria di sistema. Di conseguenza, più la RAM è veloce più la parte grafica della APU "viaggia" meglio. La PS4 ha 8GB di RAM di tipologia GDDR5 mentre l'Xbox One di tipologia DDR3, due livelli di trasferta dati completamente differenti, i quali darebbero una vittoria certa alla PS4 sia per la RAM che per la gestione video. Bisognerebbe sempre conoscere le caratteristiche di entrambe: delle voci di corridoio dichiarano che il comparto video di Xbox One sia simile ad una ATI Radeon HD 7790, scheda video di fascia media per computer, mentre la PS4 pare si classifichi come una ATI Radeon HD 7850 e una 7870. Di conseguenza, se così fosse, la PS4 vincerebbe anche su questo fronte. Ovviamente entrambe presentano DirectX 11.
Archiviazione
Su questo punto di vista, diamo la vittoria all'Xbox One, poiché la PS4 non ha rilasciato ancora nessun dato riguardo al supporto di archiviazione adottato. Per quanto mi riguarda secondo me sarebbe stato opportuno adottare degli SSD, specialmente adesso che cercano di migrare verso il digitale e quindi si necessita di un caricamento veloce, cosa che gli Hard Disk Meccanici non possono completamente offrire.
Lettore Ottico
Qui è uno scontro alla pari, poiché entrambe le console usano lo stesso sistema: entrambe posseggono un Lettore Blu-Ray.
Connettività Wireless
Anche qui sembrano avere praticamente le stesse funzioni. Il punto viene assegnato a Microsoft per il Wifi Direct, una tecnologia che permette di scambiare file con dei dispositivi ad alta velocità via Wifi (Bisognerà vedere comunque come verrà usata questa funzione).
A/V
Qui non do il punto a nessuno,poiché anche se nella tabella non è scritto,è stato confermato che PS4 offrirà il supporto alla risoluzione 4K anche se solo per i film. Dobbiamo prima scoprire se l'Xbox one supporterà la risoluzione 4K anche per i giochi.
Rilevamento dei movimenti
Qui mi sento di dare il punto a microsoft perché il Kinect era già un sistema molto avanzato e con il seguente aggiornamento pare essere migliorato notevolmente. Invece, il PSEye è più acerbo rispetto al rilevatore di Microsoft. Anche se su questo punto potrei cambiare idea visto che del PSEye non è stato mostrato ancora niente.
Ovviamente non mancano per entrambe le console la possibilità di condividere immagini e video di gioco attraverso i più famosi social network e tanto altro, ma stiamo parlando solo delle prestazioni.
RUMORS - Voci di corridoio
- Secondo i creatori Just Cause la PS4 sarebbe più potente dal punto di vista prestazionale di Xbox one (e questo darebbe filo alla mia tesi),anche se il kit di sviluppo è ancora acerbo per entrambe le console,di conseguenza i driver devono essere ancora ottimizzati al meglio per entrambe le console. Comunque ha dichiarato che la PS4 è migliore dal punto di vista prestazionale (per l'esattezza "potenza pura").
- Secondo il team di EA le console sono una generazione avanti rispetto agli attuali PC,un'affermazione che secondo molti è impossibile (anche secondo me) poiché se le prestazioni delle console si attestano su schede video come le AMD Radeon hd 7870 o 7850 è impossibile che possano superare i computer davvero potenti. Ovviamente a quest'affermazione c'è da considerare che i giochi sulle console sono molto più ottimizzati e che sicuramente le console dureranno più dei computer che dopo ogni 6 mesi o ogni anno vanno aggiornati per restare al passo con i giochi.
Aggiornamenti
E' stato da poco confermata la Region-Lock per i giochi della Xbox One: ciò significa che sarà impossibile eseguire determinati giochi destinati a mercati differenti (es. Mercato Statunitense, Europeo, Orientale)