Romanzo - Il Gabbiano Jonathan Livingstone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gekix~Style
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Romanzo: "Il Gabbiano Jonathan Livingstone"

    gabbiano



    Titolo: Il Gabbiano Jonathan Livingston

    Autore: Richard Bach, scrittore Statunitense nato nel 1936, che ottenne un’ampia popolarità a livello internazionale negli anni Settanta con la pubblicazione del celebre romanzo “Il Gabbiano Jonathan”.

    Anno Pubblicazione: 1970

    Genere: Romanzo

    Trama: Jonathan è un gabbiano diverso dagli altri: il suo desiderio non è mangiare, ma volare in modo perfetto. Per questo motivo viene rimproverato dai genitori ed escluso dallo stormo di appartenenza, in quanto nessuno oltre a lui comprende la passione per il volo. Nonostante la sua buona volontà nel cercare di essere un gabbiano come tutti gli altri e di dedicarsi solo alla procurarsi il cibo, Jonathan sente il desiderio più forte di lui di trovare il volo perfetto ed in poco tempo riesce a compiere acrobazie incredibili. Ma lo Stormo non lo accetta. Rimasto solo, Jonathan continua a perfezionare il suo volo finché un giorno, dopo essere morto, due gabbiani dalle candide piume lo raggiungono ed eseguono fantastiche acrobazie con lui. Essi lo convincono a seguirli nel “Paradiso dei Gabbiani”, un luogo dove può volare con facilità, insieme ad altri gabbiani con la sua stessa passione. Qui inizia il suo cammino verso la perfezione aiutato dal suo amico e maestro Sullivan. E’ proprio Sullivan a spiegargli che quello non è il vero e proprio paradiso, ma un livello transitorio, dopo il quale si passa ad un altro superiore, fino a raggiungere la perfezione dove, prima o poi, tutti giungeranno. Allora Jonathan chiede aiuto al gabbiano più anziano Ciang, da cui apprende il volo alla velocità del pensiero. Dopo vari tentativi Jonathan apprende la tecnica, ma poche settimane dopo Ciang muore e viene portato in un Paradiso superiore. Il maestro ora è Jonathan, il quale, rimasto senza guida e tormentato dal desiderio di insegnare agli altri gabbiani dello Stormo tutto ciò che ha appreso, confessa a Sullivan la sua intenzione, ma questo lo convince a rimanere e ad aiutarlo nell’addestrare i nuovi arrivati. Qualche tempo dopo, persuaso dal desiderio di insegnare allo Stormo, saluta Sullivan e torna al luogo d’origine dove incontra un giovane: Fletcher, che diventa suo allievo. Allora decide di tornare allo Stormo con 8 allievi. Molti tra i gabbiani dello stormo, incuriositi dalle acrobazie, si uniscono a lui. Il romanzo si conclude con un dialogo tra Jonathan e Fletcher nel quale fa capire al giovane cosa sia veramente la vera perfezione.

    Giudizio: La voglia di essere diversi, di distinguersi, non per prevalere, ma per il semplice gusto di essere differenti dagli altri, è la caratteristica principale di Jonathan Livingstone. Il gabbiano Jonathan, fin da piccolo, cerca di distinguersi dal resto del gruppo dei gabbiani, interessati a volare semplicemente per procurarsi il cibo. Jonathan, al contrario di tutti gli altri, vuole imparare a volare migliorando la tecnica ed aumentando la velocità. Questa è la ricerca della libertà, il voler dimostrare la propria intelligenza superiore. Jonathan potrebbe essere un vero e proprio esempio, oltre che uno spunto di riflessione, in una società omogenea come quella odierna. Considero questo libro ricchissimo di voglia di vivere, per scoprire il Jonathan Livingstone che si nasconde in ognuno di noi.




    Spero vada bene alla prof come relazione :unsure:
     
    Top
    .
  2. suuuunfranz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente un bel libro! L'ho letto anche io.. ed è veramente bello :)
     
    Top
    .
  3. Gekix~Style
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ^^
     
    Top
    .
2 replies since 30/12/2011, 16:50   307 views
  Share  
.
Top