MegaLab.it - La fine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Copulis
         
     
    .

    User deleted




    Penso che tutti voi (o almeno gli utenti più "anziani") conosceranno il mitico MegaLab.it - Aperiodico gratuito di informatica e tecnologia, uno dei migliori siti dell'ultimo decennio dedicato all'assistenza, nozioni informatiche basilari, news riguardanti il mondo informatico e una guida per ogni problema affiancate alle Grandi Guide con 7 o più pagine dedicate alla spiegazione approfondita di un determinato software.
    Per chi non lo conoscesse, racconto un pò della sua storia prendendo spunto dalla pagina ufficiale:
    MegaLab.it fonda le sue radici nel sito amatoriale Zane & Friends nel lontano 1998. Scritto solo col blocco note, in pochi anni con i suoi articoli informatici attira tantissimi visitatori tanto da convincere il webmaster Zane a fondare Megalab.it nel 2004.Il sito continua il suo successo nel web grazie alla professionalità e alla serietà dei redattori che sfornano ogni giorno almeno 6 articoli di cui tutti di grande utilità.Tra i più famosi cito La Grande Guida a Windows Vista con il sequel La Grande Guida a Windows 7. L'ottimo MegaLabCDUtility e le tante guide per l'integrazione dei service pack, di Windows e Office, per la personalizzazione di Windows XP.L'avventura continua a gonfie vele con l'acquisto da parte di Edizioni Master nel 2008 del sito, rimasto però in gestione al team guidato da Zane, Ste_95, crazy.cat e altri.Nel 2011 Edizioni Master entra a far parte del network di Libero.it e nel novembre dello stesso anno Zane non rinnova il proprio contratto con EM abbandonando, dopo anni di strabilianti articoli, la direzione della propria creatura.

    Da qui inizia il mio pensiero che condividerò anche con gli utenti del MegaForum.
    Successivamente all'acquisto di Libero.it il portale appariva diverso: non solo l'odiosa barra arancione in alto, ma anche un riduzione drastica della frequenza degli articoli ridotti stranamente a pochi, non più giornalieri, ma ogni 3 giorni, limitati alle sole news e a qualche guidetta. Segni che qualcosa iniziava a non girare più. L'inizio della decadenza era iniziato. A Novembre Zane abbandona il gruppo, causa il mancato accordo con Edizioni Master. Da li fino a oggi un cambio radicale dei contenuti. Il tema è rimasto sempre l'informatica, ma la qualità degli articoli è scesa drasticamente. Dalle ottime guide lette e rilette, si passa a pubblicità di alcuni software, pubblicità della rivista WinMagazine e altri titoli ingannatori spacciando dei programmi per strumenti "da hacker". Gli articoli diventano sempre più inesatti e meno corretti rispetto a quelli della vecchia gestione. Ogni tanto si alterna qualche editoriale che ricorda in parte i bei tempi passati, ma MegaLab sta ormai vivendo il suo tragico declino.
    I segni della fine del portare sono sempre più evidenti: Niente più MegaLabCDUtility, niente La Grande Guida a Windows 8 (mai uscita e mai uscirà), niente recensioni di interessanti hardware, niente guide sull'integrazione di Office e Windows, niente articoli sui colossi del web e sulla rimozione dei virus più ostili.
    Si è venduto al miglior offerente che dopo 3 anni di ottima gestione ha lasciato il tutto nelle mani del mercato e dei gestori della rivista WM.Non voglio infangare il lavoro di nessuno, ma sono certo che ML, da primo sito dei miei preferiti, sicuramente scalerà di molti di posti, se non essere eliminato completamente. Ha perso un utente, non sarà molto, ma ha perso un utente che era affezionato al sito...

    Scritto da: Copulis
    Fonte: Syra Forum
     
    .
  2. ZaneCEO
         
     
    .

    User deleted


    Ciao Copulis,
    sono Gianluigi "Zane" Zanettini. Innanzitutto, ti ringrazio per l'apprezzamento nei confronti del lavoro mio e di tutta la squadra che, in questi anni, ho avuto il privilegio di mantenere compatta verso l'obbiettivo comune di realizzare una significativa realtà editoriale basata sul contributo volontario degli appassionati.

    Ho abbandonato MegaLab.it da tempo ormai, non senza un enorme rammarico, e dal 2011 mi occupo professionalmente di tutt'altro. Non seguo quindi più il sito.

    Da pochissimi mesi ho intrapreso una nuova avventura no-profit insieme a tutto il team: c'è il mio collaboratore e amico di sempre, crazy.cat, insieme a praticamente tutti i principali dei "big player" che hanno reso grande il sito precedente (non cito nessuno per non tralasciare qualcuno). Non ti lascio l'URL per non sembrarti spammatore e fuorviare il senso di questo mio messaggio, ma ci trovi facilmente via Google: chiaramente, sei il benvenuto insieme ai tuoi, e, se vedi spazi di collaborazione, non esitare a contattarmi.

    Grazie ancora e a presto,

    Zane
     
    .
  3. Matteo Lancia
         
     
    .

    User deleted


    Ciao Zane,

    purtroppo Copulis non è presente da molto tempo su Syra; proverò a riferirgli in qualche modo che gli hai risposto ;)
     
    .
  4. ZaneCEO
         
     
    .

    User deleted


    Ottimo, grazie Matteo!

    Resta sott'inteso che l'invito all'iscrizione sul nostro nuovo sito e/o a valutare collaborazioni è esteso anche a te ;)
     
    .
  5. Matteo Lancia
         
     
    .

    User deleted


    Zane, già fatto! :D
     
    .
  6. lupe††o
         
     
    .

    User deleted


    :bye:
     
    .
  7. Copulis
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ciao Zane,
    ti ringrazio molto per la tua risposta: MegaLab.it è stato per me il portale che mi ha avvicinato al mondo dell'informatica, e vederlo diciamo "diverso" rispetto al passato è stato difficile. Ti ringrazio per avermi segnalato l'apertura di un nuovo portale, come annunciato nel tuo articolo di addio. Ho già aggiunto il sito a Feedly :D Auguro il meglio a te e al tuo team, nella speranza che il nuovo portale possa ripercorrere i passi di ML superandolo. Un vecchio utente è ritornato felice :D
    Ancora mille grazie per la risposta :D
    :bye:
     
    .
6 replies since 8/12/2012, 12:53   439 views
  Share  
.
Top