Che articolo vorreste?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Algoritmi (di ordinamento, in particolare)
    37.50%
    3
  • Processore (8086 in particolare, almeno per ora)
    37.50%
    3
  • Reti (O.E., telefonia, etc)
    25.00%
    2
  • Altro (specificarlo nel topic)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Che articolo vorreste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Ho voglia di scrivere un articolo, ma sono indeciso, come credo si sia capito in tagboard. Scegliete quindi da questo sondaggio. Il fatto che ora ne venga scelto uno, non significa che gli altri non possano essere scritti in futuro. E' solo per dare priorità.


    Altri dettagli:

    Algoritmi: per quanto riguarda gli algoritmi, sono appunto quelli - principali - di ordinamento (circa 6 o 7). In questo caso mostrerò gli algoritmi principali usando sintassi C-Like, per evitare complicazioni legate alla comprensione saranno o in C# o in Java. Ne mostrerò quindi l'implementazione e darò una descrizione oltre che le implementazioni possibili. In particolare si tratta di: insertion sort, shell sort, selection sort, bubble sort, merge sort, quick sort, priority queues.

    Reti: questo è quello a cui facevo riferimento in tagboard. In questo caso sarebbero alcuni articoli (2 o 3 almeno, ma molto più probabilmente 4-5). Si inizierebbe dalle Onde Elettromagnetiche, "mostrando" le principali onde dello spettro. Verrà affrontato il modo in cui transitano le informazioni sui cavi, in particolare quelli in rame, come funzionano (e come sono nate) le linee telefoniche, come funzionano (anche se non nel dettaglio, ovviamente) le linee telefoniche cablate e quelle cellulari. Verranno inoltre date alcune nozioni sulla quantità di dati che transitano sui cavi in rame (la velocità massima teorica raggiungibile). A questo seguono le modulazioni per l'invio delle informazioni (sarebbero uno dei primi argomenti). E probabilmente altre cose che mi sfuggono al momento...

    Processore: adatto a chi ha problemi mentali. Ho citato esplicitamente 8086 perchè è già abbastanza complesso. Ovviamente non parlo di quella che è la struttura stessa del processore, l'architettura (che sarà comunque trattata), ma del codice macchina stesso. In rete anni fa avevo trovato spiegazioni ma più o meno sono tutte del livello di Wikipedia. Ciò che propongo io è una spiegazione più "dettagliata" (che mi ha permesso di dare un esame, superarlo quasi a pieni voti (9/10) senza studiare, ed essere interrotto perchè andavo nel dettaglio) su come erano formate le istruzioni (ed in fondo anche su come sono formate). Si passerà poi probabilmente al 80386, ma andando molto cauti.
    Per capirci si tratterà di affrontare l'architettura CISC.
    La stringa composta da numeri esadecimali nella mia firma è codice macchina a 16bit (comunque eseguibile su un 32bit ed emulabile su Linux e Windows 64bit, usando un emulatore DOS).

    Altro: proponete voi qualcosa, magari di più specifico. Se avrò le conoscienze per scriverlo lo farò.

    Edited by RootkitNeo - 16/8/2013, 14:52
     
    .
  2. Matteo Lancia
         
     
    .

    User deleted


    I want Processore!!!
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Preferisco le reti. Matteo deve avere qualche problema mentale. :asd:
     
    .
  4. Koskha
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexander Cerutti @ 16/8/2013, 00:40) 
    Preferisco le reti. Matteo deve avere qualche problema mentale. :asd:

    Ed ecco l'altro folle! 8086!
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Quando i voti del sondaggio saranno

    8
    0
    8
    6

    si farà la discussione dei processori :asd:
     
    .
  6. Alchimist
         
     
    .

    User deleted


    Processore, anche se sono tutti argomenti interessanti e mi piacerebbe vederli sviluppati (in partiolare reti).
    Inoltre, scrivere Algoritmi è un po' generico, sarei curioso di sapere quali sono gli algoritmi che vuoi trattare :P
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Bene, vedo qualche voto.

    @Alchimist: in particolare si tratta di: insertion sort, shell sort, selection sort, bubble sort (questo è un forse), merge sort, quick sort, priority queues. I primi sono quelli elementari, gli altri specialmente l'ultimo non lo sono.
     
    .
  8. Jakub1996
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RootkitNeo @ 16/8/2013, 14:52) 
    Bene, vedo qualche voto.

    @Alchimist: in particolare si tratta di: insertion sort, shell sort, selection sort, bubble sort (questo è un forse), merge sort, quick sort, priority queues. I primi sono quelli elementari, gli altri specialmente l'ultimo non lo sono.

    Non è giusto, ci sono troppi utenti con problemi mentali su Syra... :asd:
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    CITAZIONE (Jakub1996 @ 16/8/2013, 20:49) 
    CITAZIONE (RootkitNeo @ 16/8/2013, 14:52) 
    Bene, vedo qualche voto.

    @Alchimist: in particolare si tratta di: insertion sort, shell sort, selection sort, bubble sort (questo è un forse), merge sort, quick sort, priority queues. I primi sono quelli elementari, gli altri specialmente l'ultimo non lo sono.

    Non è giusto, ci sono troppi utenti con problemi mentali su Syra... :asd:

    Credo anche io. :asd:
     
    .
  10. Alchimist
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RootkitNeo @ 16/8/2013, 14:52) 
    @Alchimist: in particolare si tratta di: insertion sort, shell sort, selection sort, bubble sort (questo è un forse), merge sort, quick sort, priority queues. I primi sono quelli elementari, gli altri specialmente l'ultimo non lo sono.

    Avevo immaginato gli algoritmi di ordinamento, in quanto sono quelli più comuni.
    Dell'ultimo non ne avevo sentito parlare, ora mi informo meglio ^_^

    Anyway, potresti provare a trattare anche qualche algoritmo di distanza (penso si chiamino così, non ricordo esattamente il nome).
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Stai parlando della distanza di Levenshtein suppongo. Tuttavia trattarli tutti insieme significherebbe mettere troppa carne al fuoco. Ci sarebbero anche quelli di ricerca, ad esempio.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Vedo una rimonta importante da parte di Algoritmi.
     
    .
  13. giordinhon
         
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah ma tanto alla fine ti obbligheremo a fare articoli su tutti e tre gli argomenti
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Mi fa sapere che 8 persone apprezzano i miei articoli. lol Spero ce ne siano molte di più.
     
    .
  15. giordinhon
         
     
    .

    User deleted


    8 dichiarati, ma non sai quanti ce ne sono non dichiarati :D
     
    .
16 replies since 15/8/2013, 23:27   166 views
  Share  
.
Top