Per legge, tu puoi sfruttare lo strumento proposto dalla AGCOM (il garante delle telecomunicazioni):
www.misurainternet.it (Software: Ne.Me.Sys). SE, a tutti gli effetti tu non sei soddisfatto della tua connessione, puoi effettuare un reclamo a tutti gli effetti. Però per usare Ne.Me.Sys, bisogna rispettare alcune indicazioni:
- Il computer dove si esegue il software deve essere l'UNICO terminale connesso alla tua rete di casa. Questo deve essere connesso via Ethernet e il Wifi (su tutti i dispositivi) va disabilitato per evitare che ci siano "interferenze", se così possiamo chiamarle.
- Il software effettua per 24 ore un test all'ora, di conseguenza devi lasciare il PC acceso di notte.
Se il programma ti restituisce dopo le 24 ore un risultato minore delle banda minima promessa, ti fornisce in un PDF le istruzioni per creare (o lo "crea lui") un reclamo.
Per maggiori informazioni leggi qui:
www.misurainternet.it/new_nemesys.php“Ove il cliente non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del servizio entro trenta giorni dalla presentazione del reclamo – spiega Sergio Del Grosso, dirigente Ufficio Qualità, Servizio Universale e rapporti con le associazioni dell’Agcom -, l’utente ha facoltà di recedere senza penali dal contratto per la parte relativa al servizio di accesso a internet da postazione fissa, con un preavviso di un mese, mediante comunicazione inviata all’operatore con lettera raccomandata o messaggio di posta elettronica certificata” (fonte: il fattoquotidiano.it)
Ti invito a informarti meglio a riguardo delle procedure legali legate a Nemesys. Credo che tu possa trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale
misurainternet.
Comunque, io fin ora sono con Fastweb, ma a Ottobre (circa) torno con Telecom, dove ci hanno promesso 20Mega (non con voip come con Fastweb). Spero solo che funzioni, anche perché il prezzo è più basso.