"Veterani", come avete imparato a usare Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zapboss
         
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono arrivato qui alla ricerca di un forum su codding e grafica e sono giunto qui, quindi chiedo agli utenti più esperti: dove avete imparato a usare al meglio Photoshop o altri programmi di Grafica Digitale? (Scusate l'OT) E per quanto riguarda il codding? Dove avete iniziato? Quali sono stati gli strumenti/programmi/libri che vi hanno aiutato a diventare bravi (chiunque si ricordi come inserire un immagine in HTML è bravo per me xD)?
    Attendo risposte da parte vostra, voglio diventare capace anch'io!

    Edited by Alexander Cerutti - 20/7/2014, 15:03
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Io non sono un espertissimo di Grafica, so usare un po' photoshop ma non ho mai seguito più di tanto guide.... ho cominciato ad adoperarlo mano a mano, quando ne avevo bisogno, provavo, cancellavo etc. :)
    Se si mira ad essere Designer allora forse comprare un manuale non dovrebbe essere una cattiva idea. ;)
    Il Coding in che senso? A sviluppare? Io mi sono comprato qualche libro (1 di HTML e CSS, ma non mi è stato d'aiuto perché poi ho imparato tutto da solo mano a mano, cercando su Google ;) ). Se non riesci a fare qualcosa, nel forum siamo in grado di spiegarti (e se non lo siamo, cerchiamo online ahaha). Almeno, io parlo da WebDesigner, programmare non so quanto faccia per me detto sinceramente, nonostante abbia un libro di Java. :) Sposto la discussione nella sezione "Discussioni". ;)
     
    .
  3. zapboss
         
     
    .

    User deleted


    Ho un libro di Photoshop, un libro di HTML in arrivo ma un computer andato(per il momento), comunque per codding (o coding?) intendevo forum, ne ho uno e spesso aiuto nel gestirneaaltri, vedo sempre forum con bei contenuti ma grafiche orribili che cercano grafici e programmer per il forum, spesso vorrei aiutare (sia quelli che frequento che gli estranei) ma non sono capace eccetto che a valutare (a quello sono bravi tutti...) per questo son giunto qui (anche su Gimpworld, dovevo avere più fonti...) per imparare a migliorare forum a livello di Grafica e funzionalità.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    CITAZIONE (zapboss @ 20/7/2014, 15:05) 
    Ho un libro di Photoshop, un libro di HTML in arrivo ma un computer andato(per il momento), comunque per codding (o coding?) intendevo forum, ne ho uno e spesso aiuto nel gestirneaaltri, vedo sempre forum con bei contenuti ma grafiche orribili che cercano grafici e programmer per il forum, spesso vorrei aiutare (sia quelli che frequento che gli estranei) ma non sono capace eccetto che a valutare (a quello sono bravi tutti...) per questo son giunto qui (anche su Gimpworld, dovevo avere più fonti...) per imparare a migliorare forum a livello di Grafica e funzionalità.

    coding è in inglese, l'atto di scrivere codice (to code). Coddare è la parola Italianizzata, visto che da noi sarebbe "scrivere codice". :P
    Beh dipende che cosa vuoi fare se solo Designer o Web Designer! :P
    Se fai il primo ti concentri solo su Photoshop. Se no ti cominci a imparare bene principalmente HTML e CSS, non che la struttura di ForumFree visto che ci sono delle classi che non si possono toccare. ;) Poi mano a mano passi al JS, ma ne avrai di tempo visto che il JS qui non lo userai più di tanto (è molto limitato).
     
    .
  5. SawCMS
         
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziato dall'HTML per pura` curiosita` (premetto che iniziai con altervista e neanche usavo head e body)
    Pian piano ho capito la sintassi del css e ora sto cercando di studiare il php, ma senza libri, su internet trovi abbastanza guide.
    Invece di grafica ho iniziato da gimp ritagliando e lasciando lo sfondo trasparente ad un'immagine. Passai a photoshop (con continue ricadute xd) e pian piano (andando a colpi di intuizione) capii il funzionamento del programma.
    Per photoshop ho seguito 5-6 guide massimo.
    Come ha detto ander puoi diventare una cosa di quelle due: web designer o designer.
    Ovvio che, diventando Designer dovrai avere (se hai intenzione di fare progetti) qualcuno al tuo fianco che sappia usare bene html e css e che quindi renda quell'immagine un sito web; se ha intenzione di fare sempre un progetto ma fare la gran parte del lavoro, diventi Web Designer e avrai due possibilita`:
    -cercare gli "elementi" che ti servono, anche un po' modificandoli (e qui ci vuole un livello basso a photoshop)
    -creare gli "elementi" che ti servono (e qui ci vuole un livello medio a photoshop)

    in poche parole
    Designer: livello alto photoshop
    Web Designer: livello medio photoshop (ma dovrai compensare studiando html e css)
     
    .
  6. zapboss
         
     
    .

    User deleted


    Io avevo intenzione di fare il Web Designer penso, ma cercando di preoararmi al massimo con Photoshop o GIMP, voi cosa dite per iniziare? Ho già fatto un po di pratica con entrambi ma cose semplici semplici perciò per dare delle basi su tutti i fronti cosa dite? Mentre quale linguaggio è più facile da capire/imparare? HTML o CSS? O altro ancora? Voi con quali vi siete trovati meglio gestendo un sito/forum? Scusate per le tante domande ma sto cercando consigli per iniziare al meglio e più velocemente. Grazie a tutti!
     
    .
  7. SawCMS
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zapboss @ 21/7/2014, 09:56) 
    Io avevo intenzione di fare il Web Designer penso, ma cercando di preoararmi al massimo con Photoshop o GIMP, voi cosa dite per iniziare? Ho già fatto un po di pratica con entrambi ma cose semplici semplici perciò per dare delle basi su tutti i fronti cosa dite? Mentre quale linguaggio è più facile da capire/imparare? HTML o CSS? O altro ancora? Voi con quali vi siete trovati meglio gestendo un sito/forum? Scusate per le tante domande ma sto cercando consigli per iniziare al meglio e più velocemente. Grazie a tutti!

    Non ti preoccupare per le domande, ci fa piacere rispondere ed essere ascoltati D
    Fai tutto direttamente in Photoshop! Devi innanzitutto partire da modificare vari button, bg e altro.
    Poi potrai creare elementi fatti da te, "fatti in casa".
    HTML e` facile, anche se all'inizio non lo sembra. Dopo aver scoperto i div, gli span e i p dovrai passare al css.

    Ora ti metto una breve descrizione:

    div e` una divisione della pagina, ho fatto una guida in proposito. Eccola: https://syra.forumcommunity.net/?t=55624603
    span e p diciamo che sono la stessa cosa, span puo' essere un testo qualsiasi mentre p e` un paragrafo.

    La sintassi per questi tre elementi e` identica (es:
    BLABLA
    , BLABLA,

    BLABLA

    ) e si assegnano attributi che coincidono tipo:
    BLABLA
    , BLABLA,

    BLABLA


    Come scritto nella mia guida poi, nel foglio css dobbiamo dichiarare la classe che abbiamo usato per i seguenti elementi (sawcms nel nostro caso)
    e verra cosi`:
    .sawcms {
    assegniamo vari attributi
    }
    Non sto a riassumerti tutto qui senno` andiamo troppo ot, se hai voglia quindi puoi leggere la mia guida.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    CITAZIONE (zapboss @ 20/7/2014, 06:09)
    E per quanto riguarda il codding? Dove avete iniziato? Quali sono stati gli strumenti/programmi/libri che vi hanno aiutato a diventare bravi (chiunque si ricordi come inserire un immagine in HTML è bravo per me xD)?
    Attendo risposte da parte vostra, voglio diventare capace anch'io!

    Per quanto riguarda HTML/CSS se vuoi davvero imparare e padroneggiare bene i linguaggi, l'unica è il reference ufficiale. Oltre ovviamente alla pratica, quella è come sempre essenziale.

    HTML e CSS sono linguaggi di markup, sono molto semplici da apprendere. Non prevede l'utilizzo di logica, si tratta di posizionare elementi in una pagina... in pratica sono da "capire" ed apprendere a memoria (più li utilizzi più ti rimangono impressi, non pensare di imparare a mò di pappagallo tutto il reference).

    Dovrai impararli entrambi sicuramente, ma prima si inizia da HTML. Senza CSS puoi comunque scrivere qualcosa di basilare (e direi anche ormai deprecato dal W3C).

    Al momento direi HTML5 e CSS3. Sono essenziali. Poi JavaScript/jQuery, e se vuoi un sito web dinamico anche PHP (o equivalente).


    Se vuoi info sulla programmazione (desktop, software per pc insomma) posso darti maggiori dettagli.

    Comunque Saw span e P non sono la stessa cosa. Uno si usa per gli elementi inline (span) e l'altro è un paragrafo, quindi lascia va a capo ogni volta che lo usi (e lascia spazi).
     
    .
  9. zapboss
         
     
    .

    User deleted


    Mmhh, quindi diciamo che sarebbe necessaria la pratica con HTML anche se CSS, è più completo, posso sapere se e dove trovare un topic sul forum che riassuma le differenze tra i vari linguaggi? Comunque il mio obiettivo di codding (si all'italiana mi piace di più xD) è quello di migliorare/creare forum, i li guaggi compatibili con forumcommunity e forumfree quali sono?

    P.s. le guide/tutorial per Codding e Grafica sono in due sezioni sole o me le devo cercare?

    P.P.S. come mai Photoshop da subito? GIMP non l'ho trovato molto complicato per quel poco che l'ho provato

    P.P.P.S Se non dico grazie per le domande poi mi sento in colpa tutti questi consigli senza "premi", quindi anche lo " scusate per il disturbo è d'obbligo. :(

    P.P.P.P.S. Grazie ancora! :D

    P.P.P.P.P.S. troppi post scriptum? XD
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    CITAZIONE (zapboss @ 21/7/2014, 14:39) 
    Mmhh, quindi diciamo che sarebbe necessaria la pratica con HTML anche se CSS, è più completo, posso sapere se e dove trovare un topic sul forum che riassuma le differenze tra i vari linguaggi? Comunque il mio obiettivo di codding (si all'italiana mi piace di più xD) è quello di migliorare/creare forum, i li guaggi compatibili con forumcommunity e forumfree quali sono?

    P.s. le guide/tutorial per Codding e Grafica sono in due sezioni sole o me le devo cercare?

    P.P.S. come mai Photoshop da subito? GIMP non l'ho trovato molto complicato per quel poco che l'ho provato

    P.P.P.S Se non dico grazie per le domande poi mi sento in colpa tutti questi consigli senza "premi", quindi anche lo " scusate per il disturbo è d'obbligo. :(

    P.P.P.P.S. Grazie ancora! :D

    P.P.P.P.P.S. troppi post scriptum? XD

    Se vogliamo essere sinceri, qui siamo più programmatori che Grafici ahahah
    Le guide sono in due sezioni singole (quelle che abbiamo almeno di grafica dico)
    Beh, è una tua scelta da dove iniziare, Photoshop è generalmente il più richiesto... se è per questo esiste anche CorelDraw 7x ( x7 non ricordo) che si dimostra un bel tool grafico (costa però 700 e passa euro ahah)
    Beh vai tranquillo per il disturbo.
    Decisamente troppi Post script.
    I linguaggi compatibili con FF, FC e BF sono HTML, CSS e Javascript, però nota bene che javascript ha le funzioni più classiche molto limitate (quali innerHTML, che serve per sostituire gli oggetti). In più esistono determinate classi (non so quali siano ma una mi è capitata di vederla) che vengono parsate all'invio della modifica (insomma, analizzate) e se corrispondono ad una lista ben precisa allora vengono cambiate in ".reserved". :)
    FF / FC / BF sono piattaforme bloccate. :)
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Non preoccuparti, nessun disturbo.

    CITAZIONE (zapboss @ 21/7/2014, 14:39) 
    Mmhh, quindi diciamo che sarebbe necessaria la pratica con HTML anche se CSS, è più completo, posso sapere se e dove trovare un topic sul forum che riassuma le differenze tra i vari linguaggi?

    Rispondo solo a questa parte.
    Sono due linguaggi usati per il markup, ma non si tratta più di due linguaggi propriamente distinti. Ormai quando si usa HTML si usa necessariamente anche CSS.
    HTML imposta la struttura della pagina, come l'intestazione, il corpo, i paragrafi, i div... etc. CSS invece si occupa del posizionamento, del colore etc.

    Un tempo si faceva tutto in HTML, ma con i CSS in effetti è tutto più ordinato e semplificato.
     
    .
  12. zapboss
         
     
    .

    User deleted


    Mmhh, capito, quindi in pratica hanno diverse funzioni HTML e CSS perciò dovrei avere una conoscenza di entrambe per essere completo. Mentre per quanto riguarda la Grafica, grazie dell'aiuto, credo che così mi sia fatto un idea su ciò che devo imparare, a dopo!
     
    .
11 replies since 20/7/2014, 05:09   185 views
  Share  
.
Top