StageFright - la nuova vulnerabilità su android che si attiva con un MMS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ·•OrangeFx•·
        +2    
     
    .

    User deleted


    Stagefright_bug_logo


    In questo topic vorrei raccogliere guide e soluzioni per risolvere il (gravissimo) problema di Stagefright.


    Che cos'è StageFright

    StageFright è un Media Playback Engine sviluppato per i sistemi Android per la riproduzione di diversi file multimediali, tra cui MP4.
    Di recente alcuni ricercatori hanno scoperto un exploit che permette di sfruttare il player per infettare gli smartphone tramite MMS

    StageFright sembrerebbe essere la vulnerabilità più grave scoperta fin ora su questo sistema, presente dalla versione 2.2 Froyo a quella attuale, colpendo cosi il 95% dei dispositivi Android.

    Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questa pagina di Wikipedia


    Il mio smartphone è vulnerabile?

    nelle ultime ore sono state pubblicate nel play store alcune applicazioni che analizzano il sistema permettendo di controllare se si è vulnerabili o no:

    ESET StageFright Detector

    Lookout StageFtight Detector

    Zimperium StageFright Detector


    Come mettersi al sicuro

    Google, Samsung, HTC, LG e Sony sono al lavoro per una patch che verrà rilasciata su base mensile



    momentaneamente si può provare a bloccare la ricezione automatica degli MMS dalla tua app di messaggistica, essa può cambiare a seconda del dispositivo in uso, della rom oppure se si utilizza un app di terze parti, nei casi più comuni si può fare riferimento a questa guida sul sito di Avast


    Esistono anche app come StageFright Disabler che promettono di risolvere il bug, personalmente non ho avuto l'occasione di provarla ma potrebbe comunque rivelarsi una soluzione

    In ogni caso sono sicuro che anche le community degli sviluppatori android (come ad esempio XDA) cercheranno una soluzione, se invece volete proporre altre soluzioni o discutere su questo problema rispondete pure qui sotto

    alla prossima

    EDIT: 02/10/15

    stagefright 2.0: adesso la vulnerabilità colpisce anche i file MP3 ad MP4 scoperta da Zimperium

    Link all'articolo (in inglese) nello spoiler



    Edited by ·•OrangeFx•· - 2/10/2015, 20:50
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Un colpo molto duro per Android...
    Grazie per averlo postato ed aver postato le soluzioni temporanee.

    So che Google ha rilasciato un aggiornamento, solo che era incompleto. In pratica StageFright è ancora attivo.
     
    .
  3. Guglielmoqwerty
         
     
    .

    User deleted


    Una curiosità, l' MMS deve essere anche aperto o solo ricevuto affinché il telefono sia esposto?
     
    .
  4. da3m0ns
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guglielmoqwerty @ 20/8/2015, 00:25) 
    Una curiosità, l' MMS deve essere anche aperto o solo ricevuto affinché il telefono sia esposto?

    A quanto pare si autodistrugge appena lo si riceve.

    Molto interessante, anche il mio device é vulnerabile, ed ha l'ultima versione di android!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    ... dammi il tuo numero... :asd:
     
    .
  6. da3m0ns
         
     
    .

    User deleted


    :asd:
     
    .
  7. ·•OrangeFx•·
        +1    
     
    .

    User deleted


    stagefright 2.0: adesso la vulnerabilità colpisce anche i file MP3 ad MP4 scoperta da Zimperium

    Link all'articolo (in inglese) nello spoiler



    aggiornato il primo post
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    wao... speriamo che non sia presente in Marshmallow :asd: Si sa qualcosa per quest'ultimo?
     
    .
  9. ·•OrangeFx•·
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eXander @ 2/10/2015, 23:37) 
    wao... speriamo che non sia presente in Marshmallow :asd: Si sa qualcosa per quest'ultimo?

    Non che io sappia, ma stando così le cose credo che lo fixeranno
     
    .
  10. Næt'
         
     
    .

    User deleted


    Novità? Hanno rilasciato la pach?
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Purtroppo credo che il rilascio di patch dipenda troppo dai produttori su cui gira Android (Sony, Samsung etc). Specie poi quelli brandizzati, dove tutta la procedura sarebbe ancora più lunga.
    Quindi non sarebbe così strano se non dovessimo mai vedere un aggiornamento (anzi, dubito).
     
    .
  12. Næt'
         
     
    .

    User deleted


    Io ho un Asus con android e soggetto a questa vulnerabilità?

    CITAZIONE (RootkitNeo @ 5/10/2015, 09:08) 
    Purtroppo credo che il rilascio di patch dipenda troppo dai produttori su cui gira Android (Sony, Samsung etc). Specie poi quelli brandizzati, dove tutta la procedura sarebbe ancora più lunga.
    Quindi non sarebbe così strano se non dovessimo mai vedere un aggiornamento (anzi, dubito).

    Peccato, questa falla deve essere risolta al più presto :(
     
    .
  13. ·•OrangeFx•·
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Næt' @ 5/10/2015, 10:33) 
    Io ho un Asus con android e soggetto a questa vulnerabilità?

    a meno che asus non abbia rilasciato un fix direi di si... leggi il primo post, c'è scritto come proteggersi ed eventualmente ci sono delle app per scoprire se si è vulnerabili o meno
     
    .
  14. Næt'
         
     
    .

    User deleted


    www.androidiani.com/dispositivi-and...vi-nexus-258828 a quando sembra ci sono delle novità :D
     
    .
  15. ·•OrangeFx•·
         
     
    .

    User deleted


    Metaphor: scoperto un nuovo exploit di Stagefright

    una azienda di ricerca israeliana chiamata NorthBit, ha sviluppato un nuovo exploit (Metaphor) che permette a chiunque di sfruttare stagefright

    Video
     
    .
14 replies since 19/8/2015, 22:44   164 views
  Share  
.
Top