Piano servizi di una azienda che fa siti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crâsh
         
     
    .

    User deleted


    Con questo topic, vorrei chiedere a tutti voi un’opinione su quali servizi deve offrire un’ipotetica azienda di web design (che si occupa della creazione di siti web).
    In questa azienda ci dovrebbero essere tre piani: il primo piano con un costo più basso e con opzioni in meno (denominato “Silver”), ll secondo piano con un costo medio (denominato “Gold”) e con opzioni in più e il terzo piano con un costo elevato per aziende e con opzioni avanzate (denominato “Premium”).
    Per voi, rispettivamente, quali servizi dovranno offrire questi tre piani e sopratutto quali costi dovrebbero avere?
     
    .
  2. raxell
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con questo topic, vorrei chiedere a tutti voi un’opinione su quali servizi deve offrire un’ipotetica azienda di web design

    Servizi di creazione di siti web :asd:


    Sinceramente non so come funzioni il lavoro di un sitaiolo, ma penso che come in ogni altro lavoro ci sia l'incontro col cliente e il successivo preventivo, che descrive cosa c'è da fare e i rispettivi costi. Per farti un esempio, se chiami un'impresa di ristrutturazione non ti spara dei prezzi a caso, prima viene a vedere il da farsi e poi ti fa un preventivo.
    I piani standard si potrebbero applicare solo a soluzioni "preconfezionate", del tipo: configurazione sito wordpress + tema.
    Per me il sito dovrebbe solo mostrare cosa l'azienda sa fare, i dettagli dei lavori poi vanno discussi di persona a seconda dei casi.
    Aspetta comunque l'opinione di qualcun'altro che magari ha avuto a che fare con ste cose.
     
    .
  3. Pahoinpitely
         
     
    .

    User deleted


    Mercato saturo: o sei innovativo o sei dipendente.
     
    .
  4. Crâsh
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raxell @ 18/10/2015, 11:05) 
    Servizi di creazione di siti web :asd:


    Sinceramente non so come funzioni il lavoro di un sitaiolo, ma penso che come in ogni altro lavoro ci sia l'incontro col cliente e il successivo preventivo, che descrive cosa c'è da fare e i rispettivi costi. Per farti un esempio, se chiami un'impresa di ristrutturazione non ti spara dei prezzi a caso, prima viene a vedere il da farsi e poi ti fa un preventivo.
    I piani standard si potrebbero applicare solo a soluzioni "preconfezionate", del tipo: configurazione sito wordpress + tema.
    Per me il sito dovrebbe solo mostrare cosa l'azienda sa fare, i dettagli dei lavori poi vanno discussi di persona a seconda dei casi.
    Aspetta comunque l'opinione di qualcun'altro che magari ha avuto a che fare con ste cose.

    Grazie dell'interessante, prenderò nota di ciò.
    Secondo te quali servizi devono offrire i tre paini (intendo un domino con più spazio o cosa)?
     
    .
  5. raxell
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo te quali servizi devono offrire i tre paini (intendo un domino con più spazio o cosa)?

    Non ho capito. I piani dipendono da cosa vuoi offrire, sei tu che devi dirmi che servizi vuoi dare °>° Hosting e dominio sono cose scontate, devi solo decidere se a lavoro finito la gestione di ciò ricade sul cliente o sull'azienda.
    Comunque se vuoi offrire un servizio mi pare che devi avere partita iva, quanti anni hai? Fai prima a cercare lavoro come dipendente.
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Manager
    Posts
    10,796
    Reputazione
    +266

    Status
    Normalmente si procede come diceva raxell con un preventivo. Tieni presente che di soli siti non campi più. C'è troppa concorrenza, talvolta di imprese ben più grandi o utilizzando strumenti il cui sviluppo costa poi ben poco. Di conseguenza un lavoro fatto "artigianalmente" costa troppo rispetto a questi servizi.
    In azienda abbiamo una suddivisione dei costi come quella che dicevi tu inizialmente, fatti un'idea: www.markwebinformatica.net/

    Il guadagno dai siti comunque è ben poco. Si tratta nella grande maggioranza dei casi di veri e propri applicativi gestionali.

    Si procede comunque così: il cliente stabilisce un contatto e descrive ciò che vuole. Viene fatto il preventivo (magari aggiungendo qualcosa in più che ti viene in mente e che pensi possa servirgli). Se accetta il preventivo si procede.

    Se vuoi avviare tu un'attività, ti serve la P.IVA. Se ti assumono in teoria no... ma se ti assumono.
     
    .
  7. Crâsh
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raxell @ 18/10/2015, 13:05) 
    Non ho capito. I piani dipendono da cosa vuoi offrire, sei tu che devi dirmi che servizi vuoi dare °>° Hosting e dominio sono cose scontate, devi solo decidere se a lavoro finito la gestione di ciò ricade sul cliente o sull'azienda.
    Comunque se vuoi offrire un servizio mi pare che devi avere partita iva, quanti anni hai? Fai prima a cercare lavoro come dipendente.

    Purtroppo 15 anni :asd:

    CITAZIONE (RootkitNeo @ 18/10/2015, 14:35) 
    Normalmente si procede come diceva raxell con un preventivo. Tieni presente che di soli siti non campi più. C'è troppa concorrenza, talvolta di imprese ben più grandi o utilizzando strumenti il cui sviluppo costa poi ben poco. Di conseguenza un lavoro fatto "artigianalmente" costa troppo rispetto a questi servizi.
    In azienda abbiamo una suddivisione dei costi come quella che dicevi tu inizialmente, fatti un'idea: www.markwebinformatica.net/

    Il guadagno dai siti comunque è ben poco. Si tratta nella grande maggioranza dei casi di veri e propri applicativi gestionali.

    Si procede comunque così: il cliente stabilisce un contatto e descrive ciò che vuole. Viene fatto il preventivo (magari aggiungendo qualcosa in più che ti viene in mente e che pensi possa servirgli). Se accetta il preventivo si procede.

    Se vuoi avviare tu un'attività, ti serve la P.IVA. Se ti assumono in teoria no... ma se ti assumono.

    Grazie della spiegazione, ho capito perfettamente come prendere una buona strada in futuro :D
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Vorrei aggiungere questo: da esperienze di persone che ho sentito (in specifico un'esperienza vissuta dal mio prof. di Sistemi l'anno scorso, che è anche sistemista in un'azienda, ma questa cosa si applica un po' dappertutto), è che nel preventivo e nelle specifiche tecniche di quello che vuole il cliente, devi sopratutto specifica dettagliatamente funzione per funzione, pensando a tutto ciò che il cliente vuole o può volere. E sopratutto NON INIZIARE nessun lavoro prima che il cliente ( o comunque il committente ) abbia apposto una firma sul foglio con tutte le specifiche, perché altrimenti il cliente può obbligarti a farti aggiungere una funzione o che altro gratuitamente, e quando hai un'azienda, nulla è gratuito, specie il tempo. Può essere una cosa scontata magari, ma a volte capitano queste situazioni ed è sempre meglio prevenirle. ;)
     
    .
  9. Cantilux
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Crâsh @ 18/10/2015, 17:05) 
    CITAZIONE (raxell @ 18/10/2015, 13:05) 
    Non ho capito. I piani dipendono da cosa vuoi offrire, sei tu che devi dirmi che servizi vuoi dare °>° Hosting e dominio sono cose scontate, devi solo decidere se a lavoro finito la gestione di ciò ricade sul cliente o sull'azienda.
    Comunque se vuoi offrire un servizio mi pare che devi avere partita iva, quanti anni hai? Fai prima a cercare lavoro come dipendente.

    Purtroppo 15 anni :asd:

    Non per qualcosa, ma direi che è troppo presto per te. Magari avrai anche le competenze e tutto, ma la tua firma non ha valore legale. Non puoi proprio farla un'azienda. Magari quando ne fai 16 una qualche azienda ti può prendere come stagista retribuito o dipendente part-time, ma per ora non è che puoi fare molto, anzi direi nulla. Quantomeno 18 anni li devi avere per pensare una cosa del genere.

    CITAZIONE (eXander @ 18/10/2015, 17:45) 
    Vorrei aggiungere questo: da esperienze di persone che ho sentito (in specifico un'esperienza vissuta dal mio prof. di Sistemi l'anno scorso, che è anche sistemista in un'azienda, ma questa cosa si applica un po' dappertutto), è che nel preventivo e nelle specifiche tecniche di quello che vuole il cliente, devi sopratutto specifica dettagliatamente funzione per funzione, pensando a tutto ciò che il cliente vuole o può volere. E sopratutto NON INIZIARE nessun lavoro prima che il cliente ( o comunque il committente ) abbia apposto una firma sul foglio con tutte le specifiche, perché altrimenti il cliente può obbligarti a farti aggiungere una funzione o che altro gratuitamente, e quando hai un'azienda, nulla è gratuito, specie il tempo. Può essere una cosa scontata magari, ma a volte capitano queste situazioni ed è sempre meglio prevenirle. ;)

    Più che giusto. C'è anche da dire che la gente che ti svaluta il lavoro va lasciata perdere.

    CITAZIONE (Pahoinpitely @ 18/10/2015, 11:28) 
    Mercato saturo: o sei innovativo o sei dipendente.

    Saturo di mongoloidi e inetti, quelli che sanno lavorare davvero in realtà non sono poi così tanti. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, va spesso così: parlo con un cliente, rifiuta perché trova il prezzo alto. Dopo 6 mesi - 1 anno torna da me, perché il tizio a basso costo gli ha fatto bordello, e/o non è in grado di fare tutto ciò che gli viene richiesto.
     
    .
  10. Crâsh
         
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutte le risposte (e scusate se ho risposto dopo parecchio tempo), mi sono state utili :D
     
    .
9 replies since 17/10/2015, 20:45   166 views
  Share  
.
Top