Il Social Media Manager - Nuovo Lavoro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Ormai si sa che esiste gente che campa sui social, sponsorizzano marchi e li fanno diffondere tra i social, ma secondo voi come fanno? Devono essere anche abili con il SEO? Devono sponsorizzarli su Google? O direttamente sui social? E utilizzeranno altri trucchetti?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Per quanto riguarda il social Media Manager, oramai si tratta da quanto ne so, solamente di saper come interagire con l'utente tramite social network, postando usando i termini adatti e quant'altro. Oramai si, è un vero e proprio lavoro, che richiede anche un addestramento per essere eseguito. Che io sappia non centra niente con la sponsorizzazione su Google e il SEO, in quanto a quello se ne dovrebbe occupare il web master o il web designer.
     
    .
  3. JS96
         
     
    .

    User deleted


    Non direi che è tanto un "nuovo" lavoro.
    Sono ormai parecchi anni che esiste.

    Come ha detto Alex, si tratta solo di persone capaci di interagire con gli utenti che fanno da tramite tra l'azienda e il cliente.
    Rispondono alle domande fatte sui social (soprattutto twitter e fb) e pubblicano le news.

    Io li definirei una specie di rivoluzione dei vecchi (ma ancora esistenti) call center.
    Hai una domanda su un prodotto? Vai sulla pagina ufficiale dell'azienda e la poni, dopo pochi minuti qualcuno ti risponderà.
    In passato avresti perso tempo a cercare il numero e ad aspettare che si liberasse la linea per fare la domanda a voce.

    Si tratta comunque di persone che devono avere delle ottime conoscenze della lingua, dei prodotti dell'azienda che rappresentano ed essere sempre aggiornati su ciò che avviene su internet, in modo da sfuttare i meme, ecc. del momento per attirare utenti.
     
    .
  4. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Ah quindi non si occupano della sponsorizzazione della pagina?
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Mmm dipende cosa intendi con "pagina". Sicuramente non si occupano della sponsorizzazione di un sito web. Forse di una pagina di Facebook o Twitter, ma non so nemmeno in realtà. Penso che dipenda dai casi, anche perché per fare quello, basta conoscere un momento gli strumenti di Facebook o Twitter per sponsorizzare. Secondo me nella maggior parte dei casi ci sono quelli che lavorano davanti, cioé quelli che interagiscono con l'utente e che creano nuovi post, e quelli che lavorano dietro, ovvero quelli che gestiscono tutta la parte tecnica del social.
     
    .
  6. JS96
         
     
    .

    User deleted


    Della pubblicità si occupa il reparto Marketing.
    I Social Media Manager sono solo quelli che gestiscono le pagine ufficiali.
     
    .
5 replies since 27/10/2015, 17:52   125 views
  Share  
.
Top