Dubbio sul guadagno online

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, è da un po' di tempo che mi vengono alcuni dubbi su alcuni sitiweb, dove hanno un traffico molto elevato ma non inseriscono pubblicità nelle loro pagine, io mi chiedo come guadagnino soldi, o per lo meno facciano rientrare le spese dei server...
    Alcuni di questi siti web senza pubblicità mentono promozioni a pagamento per migliorare la navigazione, ma ci sono sempre alcuni che ne fanno a meno... Come guadagnano? Tipo Wikipedia, ha un traffico molto elevato ma chiede donazioni, non potrebbe inserire 1 pubblicità in fondo alla pagina?
     
    .
  2. Redim
         
     
    .

    User deleted


    Wikipedia è un'organizzazione non a scopo di lucro. Le donazione sono necessarie principalmente per mantenere il server, non per altro. Non mettono pubblicità semplicemente perché vogliono garantire un esperienza gradevole. Compreresti un libro con della
    pubblicità dentro? Ci sono svariati modi di guadagnare col proprio sito web, l'esempio che mi verrebbe da farti è Codecademy. Hanno offerto inizialmente un contenuto gratuito a tutti accaparrando cosi una buona fetta di utenti, nonché visibilità. Ora, dopo aver acquisito fiducia, si possono permettere di offrire dei contenuti a pagamento. Dipenda da sito a sito e da cosa si offre, si potrebbe optare per una "native advertising", per quanto si possa discutere sull'etica di una tale strategia, l'utente deve sempre essere messo nella posizione che gli permetta di distinguere tra un contenuto e una pubblicità, a mio parere. Un altro esempio è il blog efficacemente.com, non mi sembra di aver notato della pubblicità, ma siccome è diventato un "esperto" nel suo settore, può permettersi di offrire corsi a pagamento o scrivere un libro("come effettivamente ha fatto"). che data l'enorme utenza fedele, verrà sicuramente comprato da tantissimi.

    Edited by Redim - 8/12/2015, 10:22
     
    .
  3. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Si, ma Wikipedia ormai non ha più bisogno di fiducia... E comunque con i soldi guadagnati possono benissimo mantenere i server...
     
    .
  4. raxell
         
     
    .

    User deleted


    Più che dei server devono preoccuparsi di pagare i dipendenti °>° Dubito ci sia gente che lavora gratis a tempo pieno.

    CITAZIONE
    Ragazzi, è da un po' di tempo che mi vengono alcuni dubbi su alcuni sitiweb, dove hanno un traffico molto elevato ma non inseriscono pubblicità nelle loro pagine, io mi chiedo come guadagnino soldi, o per lo meno facciano rientrare le spese dei server...

    In genere i banner pubblicitari (a meno che non riempi la pagina) non rendono moltissimo. I guadagni maggiori arrivano dai prodotti venduti legati al sito. Ad esempio i browser game offrono pacchetti aggiuntivi da comprare per semplificarti la vita.
    Oppure prendendo l'esempio di Redim, efficacemente.com ha investito nella scrittura di libri legati all'argomento del sito, quindi invece di occupare spazio con la pubblicità lo occupa sponsorizzando i suoi prodotti che in rapporto gli offrono guadagni superiori (con un singolo libro guadagna 20-30 euro, con la pubblicità per arrivare alla stessa somma ci vuole molto più tempo).
     
    .
  5. Redim
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carbos @ 8/12/2015, 11:09) 
    Si, ma Wikipedia ormai non ha più bisogno di fiducia... E comunque con i soldi guadagnati possono benissimo mantenere i server...

    Non so bene adesso come vengano gestiti e distribuiti i soldi che ricevono con le donazioni, ma i bilanci dovrebbero essere, in teoria, pubblicati, quindi chiunque può informarsi sulle spese sostenute, per le strutture, dipendenti, filiali ecc. Non so se hai notato, ma ogni tanto, accedendo, appare in alto una finestrina dove viene chiesto che si facciano delle donazioni, questo ci dice che esse sono insufficienti al mantenimento della "struttura". E comunque "wikipedia" non era messa in quel contesto di fiducia a cui facevo cenno.
     
    .
  6. carbos
         
     
    .

    User deleted


    Quindi il guadagno con le pubblicità è molto scarso?
     
    .
  7. Redim
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carbos @ 8/12/2015, 18:31) 
    Quindi il guadagno con le pubblicità è molto scarso?

    Credo rimanga una delle principali entrate monetarie per molti. Nei ultimi tempi molti utenti si sono avvicinati all'utilizzo di adblock, questo credo abbia fatto calare enormemente le entrate a coloro che traevano i loro guadagni principalmente dalla pubblicità.
     
    .
  8. carbos
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redim @ 8/12/2015, 22:15) 
    Credo rimanga una delle principali entrate monetarie per molti. Nei ultimi tempi molti utenti si sono avvicinati all'utilizzo di adblock, questo credo abbia fatto calare enormemente le entrate a coloro che traevano i loro guadagni principalmente dalla pubblicità.

    Intendo, sempre si ha un ottimo guadagno, ma quando per esempio si debba sostenere un'azienda molto grande, le sole pubblicità non bastano vero?
     
    .
  9. .Valley.
         
     
    .

    User deleted


    Dipende di che pubblicità parli. Se intendi mettere un banner adsense e amen ovviamente no. Le aziende grandi però non utilizzano più i banner adsense; creano partnership con altre aziende, propongono servizi a pagamento, offrono la possibilità a tutti gli utenti di farsi pubblicità all'interno del sito (vedi facebook che offre tale servizio), vendono informazioni, etc.
     
    .
8 replies since 7/12/2015, 23:29   112 views
  Share  
.
Top