So programmare ma.. come faccio a programmare seriamente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crissstian96
         
     
    .

    User deleted


    Quante aziende sono disposte a pagare un programmatore che abbia le competenze di uno che esce dall'ITIS, o di un autodidatta? Probabilmente poche, quasi vicino allo zero. Ecco la mia domanda è questa, io so programmare, conosco il C, il C++, Java, PHP, Javascript, HTML, CSS e un po' di C#, ma non credo di essere in grado di realizzare nulla di davvero complesso, nonostante abbia già prodotto parecchia roba funzionante. Ad esempio per la maturità ho portato un sistema di chat (instant messenger) davvero funzionante, con interfaccia grafica e architettura client-server, e ho praticamente trasformato il pc di casa mia in un server, ma ancora non mi pare che sia sufficiente, qualsiasi libro leggo, qualsiasi guida, qualsiasi cosa faccio non mi sento all'altezza di "lavorare" in modo serio. Vi faccio dunque una semplice domanda, come si diventa esperti? Quali sono i vostri consigli? Cosa consigliate invece per guadagnare? Insomma, esiste un framework e uno specifico libro che faccia davvero la differenza?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Reputazione
    +18

    Status
    Intanto uno che esce dall'ITIS ha già buone probabilità di trovare un lavoro, non dico che ben pagato ma dai almeno che riesce a campare... Mentre uno da autodidatta sicuramente sarà meno avvantaggiato di uno con un diploma/laurea in mano.

    Comunque conosci vari linguaggi di programmazione, ottimo, io sono partito senza sapere nulla, ancora adesso so molto poco ma cerco sempre di migliorarmi e il modo migliore di farlo è facendo qualcosa che vuoi fare da dentro, ti faccio un esempio: Vuoi creare una casa robotizzata? Bene pian piano inizia ad apprendere sempre piu cose su quello e passo per passo arriverai a traguardi sempre più grandi fino a raggiungere il tuo obbiettivo.

    Come si diventa esperti? Credo di aver risposto prima ma comunque penso che essere esperti significhi, uno ti da un lavoro,programma e/o sito che vuole e tu glielo devi fare come vuole lui, vuoi fare qualcosa per te? Devi saperlo fare. Insomma essere esperti significa sapere quello che si sta facendo e avere già le idee chiare su cosa si vuole fare ma soprattutto avere una mentalità da vero programmatore, ossia per un problema prendere carta e penna ed iniziare a pensare al problema ai modi per risolvere esso , i più veloci ed efficienti ecc...

    Questo è il mio pensiero ma sicuramente ti sapranno rispondere meglio gli utenti più esperti del forum :)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Where there's a user input, there's a vulnerability.

    Group
    Manager
    Posts
    11,133
    Reputazione
    +174

    Status
    Come ha detto Fluox, il fatto che tu sia uscito da un ITIS, è già una sorta di garanzia. Non ti aspettare che ti paghino chissà quanto. Comunque dipende da come sai imparare tu, se ti basta un libro da leggere per sapere tutto o se ti serve la pratica ma da quanto capisco sei anche tu uno pratico. Genericamente l'esperienza o la fai sul campo oppure lavori su qualcosa di molto generico, un tuo progetto grosso che ti faccia imparare come fare. Perché alla fine non è solo il fatto di sapere un linguaggio o più, ma di avere anche la logica sviluppata. Il tuo progetto di maturità è veramente interessante e immagino che abbia fatto effetto. :) Le aziende sanno, tuttavia, che se sei appena uscito da un ITIS, potresti non avere proprio tutta la manualità di questo mondo. Se però nel tuo curriculum scrivi che sei autodidatta e scrivi anche in quali linguaggi, hai probabilmente qualche "credito" in più. Comunque imparerai, come ho già detto, sul campo. ;)
     
    .
  4. raxell
         
     
    .

    User deleted


    Sarebbe utile sapere quali sono le tue ambizioni, quali campi ti interessano e sapere quanto sei disposto a faticare per migliorare. Per conoscenza di linguaggi cosa intendi? Sintassi e istruzioni base? Se sì dovresti approfondire un po'.

    Per quella che è la mia esperienza l'ITIS ti da solo un'infarinatura generale, per arrivare a livelli più alti bisogna fare per conto proprio. Io ti consiglierei di iscriverti all'universitò per fare un percorso più serio, non tanto per il pezzo di carta ma per migliorare le competenze. Se presa sul serio mettendo in pratica la teoria che si studia l'uni è senz'altro la scelta migliore.
    Può essere utile anche collaborare a progetti open source, non si può migliorare se non si affronta qualcosa oltre i propri limiti.

    Riguardo le aziende ti consiglierei di farti un profilo linkedin e mettere online alcuni dei programmi che hai realizzato (su Github ad esempio) in modo da dargli qualcosa di concreto da valutare.
     
    .
3 replies since 4/1/2016, 18:59   217 views
  Share  
.
Top