Come installare Phoronix Test Suite su Linux Ubuntu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Grazie ricevuti
    0

    Status
    Offline
    Gli smanettoni amanti del Pinguino, sapranno perfettamente che una modifica alla configurazione standard del sistema non sempre si traduce in un sicuro aumento di prestazioni. Per essere certi della bontà dei cambiamenti apportati bisogna poterne valutare gli effetti. Installare uno strumento di test per verificare che la direzione intrapresa sia quella giusta risulta la cosa migliore da fare. Come strumento di benchmarking ci serviremo della Phoronix Test Suite versione 2.0.0. Nel tutorial che segue, quindi, scopriremo passo per passo quali sono le operazioni da eseguire per installare la Suite, attivare la sua GUI e scaricare automaticamente tutti i test disponibili per verificare l’eventuale aumento di prestazioni ottenuto.

    COME INSTALLARE PHORONIX TEST SUITE SU LINUX UBUNTU

    1. Avviamo Firefox e portiamoci al seguente indirizzo. Nella pagina che appare clicchiamo sul pulsante Downloads in alto. Nella nuova schermata selezioniamo il link “Download Phoronix Test Suite-Debian/Ubuntu Package”. Comparirà la finestra per l’apertura dei file.

    2. In questa finestra mettiamo la spunta sull’opzione “Salva file“, quindi clicchiamo sul pulsante OK. Salveremo così sull’hard disk il pacchetto Deb della Phoronix Test Suite. A questo punto apriamo la directory dove abbiamo salvato il deb.

    3. Clicchiamo sul file phoronix-test-suite_2.4.1_all.deb e procediamo con l’installazione.

    4. Verremo informati della disponibilità di una precedente versione di Phoronix nei repository di Ubuntu. Clicchiamo su Chiudi. Nella finestra di gdebi clicchiamo su “Installa pacchetto“. e digitiamo la password del nostro utente principale. A questo punto, la Phoronix Test Suite verrà installata nel sistema.

    5. Per attivare la GUI bisogna installare un pacchetto aggiuntivo, php5-gtk. Avviamo Firefox e portiamoci a questo indirizzo. Nella pagina che appare scarichiamo php5-gtk. Salviamo il file deb e procediamo con l’installazione.

    6. Fatto ciò, dobbiamo indicare a PHP5 (il linguaggio in cui è scritta Phoronix) O che vogliamo caricare il modulo php-gtk appena installato. In una finestra di terminale, dunque, lanciamo il comando:
    sudo nano /etc/php5/cli/php.ini

    in questo modo, apriremo con l’editor nano il file di configurazione di php5, php.ini.

    7. All’interno del file aperto con l’editor raggiungiamo la sezione “Dynamic Extensions“. Arriviamo alla fine di questa sezione, dopo la serie di linee di commento che iniziano con “;“. Aggiungiamo quindi la riga “extension=php_gtk2.so“. Premiamo Ctrl + O Invio per salvare il file e Ctrl +X per uscire dall’editor.

    8. Arrivati a questo punto possiamo lanciare Phoronix sfruttando la nuova interfaccia grafica di cui dispone. Nel terminale, quindi, lanciamo il comando”phoronix-test-suite gui“. Comparirà la finestra per l’User Agreement: qui clicchiamo sul pulsante “Accept Terms” per accettare gli accordi d’uso per gli utenti.

    9. Apparirà la finestra principale di Phoronix. In questa schermata sono presenti due linguette: nella prima, “Available Tests“, sono elencati tutti i test disponibili, mentre nella seconda, “Test Results“, vengono mostrati i risultati dei test. Cliccando sul nome di un singolo test possiamo installarlo o avere informazioni su di esso.

    10. Per comodità, installeremo tutti i test che è possibile eseguire. Nella finestra di Phoronix, quindi, entriamo nel menu View e mettiamo la spunta sulla voce Suites. In questo modo verranno mostrati i gruppi di test (suites) disponibili invece dei singoli test: la linguetta “Available Tests” diventerà quindi “Available Suites“.

    11. Entriamo nella linguetta “Available Suites” e selezioniamo “Universe Test Suite” per installare tutti i test. Clicchiamo su “Install“. Verranno visualizzate le dimensioni totali dei file che saranno scaricati e lo spazio richiesto per completare l’installazione dei test. Per installare tutti i test sono richiesti più di 6 GB circa.

    12. Infine, clicchiamo sul pulsante “Install Now“. Ora inseriamo la password del nostro utente principale: questa ci viene richiesta per consentire l’installazione di tutte le dipendenze necessarie per il corretto funzionamento dei vari test. Fatto ciò inizierà la procedura di installazione, che sarà piuttosto lunga.
     
    Top
    .
0 replies since 27/5/2010, 12:42   85 views
  Share  
.
Top