Come creare una chiavetta USB MultiBoot (Ubuntu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Grazie ricevuti
    0

    Status
    Offline
    È ovvio che con tutto lo spazio disponibile nelle memorie attuali (8, 16 o addirittura 32 GB e oltre), sarebbe utile poter disporre su uno stesso supporto di altre distribuzioni, un po’ come facciamo già con gli hard disk. Pensiamo per un momento alla comodità di avere in un’unica penna USB una distribuzione per il desktop come Ubuntu e, contemporaneamente, una di recupero dati come SystemRescueCD.

    CREARE UNA CHIAVETTA USB MULTIBOOT

    Tutto questo è possibile ma, ovviamente, creare una penna USB con cui avviare due o più distro (multiboot) è un’operazione più complicata di quanto potrebbe sembrare. Dopo un’accurata ricerca abbiamo trovato la soluzione che fa al caso nostro. Si chiama MultiBoot-v3 ed è un’applicazione grafica che consente di creare rapidamente una chiavetta USB multiboot.

    1. Apriamo un terminale e scarichiamo MultiBoot-v3 con il comando:

    wget http://liveusb.info/MultiBoot-v3/install-d...boot.sh.tar.bz2

    Scompattiamo con il comando:
    tar -xvf install-depot-multiboot.sh.tar.bz2

    E installiamo MultiBoot-v3 con il comando:
    sudo ./install-depot-multiboot.sh

    2. Riavviamo il sistema, inseriamo la chiavetta nel PC e avviarne MultiBoot-v3 da Applicazioni/Accessori/MultiBoot-v3. Selezioniamo il dispositivo relativo alla partizione in cui vogliamo copiare le distro (/dev/sdb1) e premiamo Valider.

    NOTA: La chiavetta dovrà essere formattata con file system FAT32.

    3. A questo punto, per copiare sulla chiavetta la prima distribuzione clicchiamo sul pulsante evidenziato in figura o semplicemente con un Drag & Drop. Nel selettore di file che appare selezioniamo l’ISO di una distro presente sull’hard disk. Questa verrà copiata sulla chiavetta. Per terminare l’operazione ci verrà chiesto di inserire la password.

    4. Con la stessa procedura aggiungeremo altre distribuzioni. Se non disponiamo dell’immagine ISO, apriamo il menu Menus e clicchiamo su “Télécharger des LiveCD“; apparirà una finestra con l’elenco delle distribuzioni compatibili. Facendo doppio clic su una di esse si aprirà la pagina web da cui scaricare l
     
    Top
    .
0 replies since 27/5/2010, 12:48   406 views
  Share  
.
Top