Correggere gli errori Driver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Grazie ricevuti
    0

    Status
    Offline
    Molti malfunzionamenti di Windows generalmente dipendono da errori generati da Driver di periferica caricati all’avvio. Blocchi e riavvii improvvisi possono essere all’ordine del giorno quando i driver non funzionano correttamente. Questi errori avvengono con maggior frequenza quando installiamo driver di periferica non “firmati”, la cui stabilità non è stata testata e certificata da Microsoft. Per controllare il funzionamento di questo tipo di Driver, e in generale di tutti quelli caricati all’avvio, possiamo adoperare Verifier, una piccola utility interna al sistema operativo.

    VERIFICARE E CORREGGERE EVENTUALI ERRORI DRIVER CON VERIFIER

    Attenzione: Se Driver Verifier trova un driver non conforme, anche uno che non sembra causare alcun problema, impedisce al sistema di partire. Se si utilizzano i consigli di questo articolo ed incontrate problemi con l’avvio del sistema, non sarò in grado di aiutarvi. Utilizzare Driver Verifier solo se si riscontrano problemi.

    1. Quando il nostro PC mostra segni di instabilità possiamo utilizzare Verifier per individuarne le cause e provare a risolvere il problema. Premiamo contemporaneamente i tasti Win + R e digitiamo nel box di testo verifier e clicchiamo sul pulsante OK per avviare il programma.

    2. All’interno della schermata Driver Verifier Manager, tra le voci disponibili in elenco, selezioniamo l’opzione Crea Impostazioni Standard in modo da utilizzare i settaggi predefiniti del programma per il controllo dei Driver. Proseguiamo cliccando sul pulsante Avanti.

    3. Nella schermata successiva sono disponibili quattro diverse opzioni, a seconda del tipo di driver di periferica da controllare. Per verificare i driver caricati dal sistema Seleziona automaticamente tutti i driver non firmati e clicchiamo Avanti. Se non riusciamo ad individuare il driver che genera malfunzionamenti nel nostro sistema operativo, possiamo attivare la verifica di tutti i driver che vengono automaticamente caricati all’avvio. Per fare ciò, selezioniamo l’opzione Seleziona automaticamente tutti i driver installati su questo computer.

    4. A questo punto, clicchiamo su Fine e quindi su OK. Riavviamo il computer per rendere effettive le impostazioni. A partire dal successivo riavvio del PC, in caso di errore, apparirà a video un messaggio di errore con l’indicazione del problema e il driver che lo ha causato.

    5. Se desideriamo esaminare nel dettaglio l’elenco degli errori o delle anomalie individuate dal programma, avviamo “verifier” e selezioniamo l’opzione Visualizza informazioni sui driver attualmente in fase di verifica. Accediamo cosi ad una serie di schermate che contengono informazioni sulle impostazioni del software e sugli errori rilevati per ogni driver.

    6. Per disabilitare il modulo “verifier” dopo averlo attivato, premiamo contemporaneamente i tasti Win + R e digitiamo nel box di testo verifier / reset e clicchiamo sul pulsante OK. Cosi facendo, saranno azzerate tutte le impostazioni del programma e non verrà più effettuato alcun controllo sui driver del sistema per verificarne la certificazione.

    SITO UFFICIALE
     
    Top
    .
0 replies since 28/5/2010, 14:07   311 views
  Share  
.
Top