[FISICA] Relatività del moto e Principio di composizione dei movimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder Heroes

    Group
    Founder
    Posts
    2,052
    Grazie ricevuti
    +53

    Status
    Anonymous

    relatività del moto e principio di composizione dei movimenti


    si devono distinguere due tipi di sistema di riferimento: un sistema di riferimento inerziale SRI e uno non inerziale SRNI.

    SRI: sistema in cui vale la legge d'inerzia, cioè in cui il moto di un punto è dato dalla seconda legge di Newton (F=ma), dove F sono le forze vere, cioè che derivano da interazioni dirette tra corpi.

    SRNI: sistema che non si muove di moto traslatorio rettilineo uniforme rispetto ad un sistema di riferimento inerziale.

    Faccio l'esempio di una ruota che gira: se te osservi la ruota fermo da terra la vedi girare e quindi stai in un SRI; se invece ti metti sopra alla ruota che gira la vedrai ferma in quanto giri insieme a lei e allora starai in un SRNI.

    Dobbiamo distinguere forze reali e forze apparenti. Le forze apparenti, a differenza di quelle reali, non sono soggette al principio di azione e reazione perchè non sono dovute all'interazione diretta tra corpi; per un sistema non inerziale l'equazione fondamentale della dinamica si scrive aggiungendo alla F le forze apparenti di trascinamento e di coriolis.

    -Per un SRI: F = m*aASS = m*(aREL + aTRA + aCOR)
    Dove F è la forza reale, aASS è l'accelerazione assoluta dell'osservatore inerziale che è la somma di: aREL è l'accelerazione relativa, aTRA è l'accelerazione di trascinamento e aCOR è l'accelerazione di Coriolis, che è una forza a cui risulta soggetto un corpo quando si osserva il suo moto da un sistema di riferimento che sia in moto circolare rispetto a uno inerziale (fisso).
    -Per un SRNI: m*aREL = F - m*aTRA - m*aCOR.
    Dove F è la forza reale, aREL è l'accelerazione relativa dell'osservatore non inerziale e le ultime due sono forze apparenti, cioè presenti solo per un osservatore non inerziale.

    Da queste osservazioni derivano due leggi: la legge di composizione delle velocità (1) e la legge di composizione delle accelerazioni (2), che si ottiene derivando la prima rispetto al tempo.

    (1) vASS = vRel + vTRA.
    La velocità di trascinamento vTRA è somma della velocità di traslazione e quella di rotazione.

    (2) aASS = aREL + aTRA + aCOR

    L'accelerazione assoluta aASS è misurata dall'osservatore inerziale (fisso), quella relativa aREL è misurata dall'osservatore non inerziale (mobile). L'accelerazione di trascinamento aTRA è somma di quella di traslazione e di quella di rotazione, dove quella di rotazione è la somma di quella tangenziale più quella centripeta. L'accelerazione di Coriolis tende a deviare il corpo ed è una forza che non compie lavoro, cioè è una forza non conservativa.

    domanda posta su yahoo asnwers in risposta
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2011, 18:42   156 views
  Share  
.
Top