[GEOMETRIA] TEMA DI APPROFONDIMENTO SULL’ENERGIA NUCLEARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteo$tok94™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L’energia nucleare è una fonte energetica da valutare attentamente sia negli aspetti positivi che negativi. Essa sta acquistando un’importanza sempre maggiore e con molta probabilità potrebbe divenire una fonte di energia principale con il diminuire delle scorte di petrolio.
    La materia prima delle centrali nucleari a fissione è l’uranio; una minima quantità di uranio consente di produrre un’elevata quantità di energia.
    La scoperta dell’nucleare risale al 1942, mentre era in atto la seconda guerra mondiale; Un gruppo di scienziati, tra i quali, l’Italiano Enrico Fermi, finanziati dal governo Americano lavorarono per un progetto che aveva scopi militari per dare vita alla prima bomba atomica. Le prime due bombe atomiche vennero sganciate sulle città Giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.
    Questo evento mise fine alla seconda guerra mondiale, terrorizzando il mondo per le migliaia di vittime causate dalle devastanti esplosioni. Tutt’ora in queste città si verificano morti e malattie causate probabilmente dalle continue radiazioni ancora presenti in qui territori seppure in forma minore.
    Successivamente, durante gli anni della guerra fredda ci fù una corsa agli armamenti nucleari da parte delle due più grandi potenze mondiali USA e URSS, che, contrapposte tra loro fecero temere il mondo per una possibile guerra nucleare che avrebbe anche potuto devastare il pianeta terra.
    Fortunatamente grazie al crollo dell’Unione Sovietica e la fine della guerra fredda la tensione nell’opinione pubblica scomparve.
    Negli anni 50 venne istituita a Vienna l’Aiea (Agenzia Internazionale per l’energia atomica) che ha lo scopo di promuovere l’utilizzo dell’energia nucleare per uso pacifico, e ne impedisce l’utilizzo per scopi militari. Essa nel 2005 con il suo presidente ha ricevuto il premio Nobel per la pace grazie al suo impegno.
    Oggi il nucleare presenta indubbiamente dei vantaggi; innanzitutto non emettono nell’atmosfera terrestre l’anidride carbonica che causa il buco nell’ozono e l’effetto serra; la produzione di energia nucleare riduce l’importazione di petrolio e la dipendenza dai paesi Arabi; le maggiori riserve petrolifere sono concentrate in pochi paesi ad elevata instabilità politica (medio oriente).
    Tra gli svantaggi rimane la preoccupazione di eventuali incidenti che potrebbero emettere radiazioni causando malattie e morti per leucemia o tumore e che potrebbero protarsi anche negli anni. Nel 1986 in una centrale di a Cernobyl ci fu una fuga di radiazioni che provoco molti danni e timori un pò ovunque; nessuna comunità locale accetta di sacrificare il proprio territorio per ospitare i rifiuti nucleari, i quali sono destinati ad essere sepolti per migliaia di anni prima che perdano le radiazioni; il trasporto di scorie nucleari è sicuramente uno degli aspetti più critici della sicurezza; infine rimane il rischio che le centrali nucleari possano essere prese come obbiettivo per attacchi terroristici o come bombe sporche, soprattutto dal terrorismo di matrice islamica.
    Tra i principali sostenitori delle centrali nucleari spiccano esponenti del mondo dell’industria, mentre gli oppositori sono ecologisti, scienziati e altri tecnici che sono in disaccordo per i problemi della sicurezza e del rischio da in contaminazioni radioattive.
    I paesi che oggi hanno le centrali nucleari attive e soddisfano gran parte del loro fabbisogno energetico sono: Usa, Giappone, Francia, paesi dell’Est.
    Negli ultimi tempi il nuovo governo Iraniano ha annunciato di voler costruire centrali nucleari per produrre 20.000 megawat di elettricità; inoltre è stato dichiarato dai funzionari Iraniani che verranno rimosse alcune telecamere dell’Aiea, verrà ripreso il processo di arricchimento dell’uranio, e se, riterrà opportuno, impedirà le visite lampo agli ispettori dell’Onu.
    Naturalmente un paese come l’Iran,che, per le minacce pronunciate dal governo nei confronti di Israele e per il rancore che viene giornalmente professato nei confronti dell’Occidente, crea una certa preoccupazione e allarmismo da parte delle Organizzazioni Internazionali, compresa l’Onu, perché si teme che il nucleare non venga usato solo a scopi pacifici.
    Anche questo ultimo rimane uno degli aspetti negativi dell’energia atomica, e il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite deve far sì che i paesi privi di democrazie dove ancora esistono tirannie che minacciano il mondo vengano disarmati e ne impediscano la costruzione e l’utilizzo.

    fonte by studenti.it

     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2011, 08:18   203 views
  Share  
.
Top