All'asta un Apple 1, il primo Pc di Steve Jobs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AsdMan asd

    Group
    Amministratori
    Posts
    863
    Grazie ricevuti
    +35
    Location
    regedit/HKEY_LOCAL_MACHINE/Veneto

    Status
    Anonymous

    Uno dei rarissimi Apple I esistenti ancora oggi sul mercato è stato venduto alla cifra record di 500 mila euro ad un acquirente ancora sconosciuto. Apple I è un vero pezzo da museo.



    Concepito da Steve Wozniak e Steve Jobs e progettato da Wozniak, l'Apple I fu presentato nell'aprile 1976 all'Homebrew Computer Club di Palo Alto (California, USA) e fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 inizialmente al costo di 666,66 dollari, per una produzione complessiva di circa 200 esemplari. L'Apple I (conosciuto anche come Apple-1) rappresenta il primo computer prodotto da Apple, nonché uno dei primi PC della storia. Come è facilmente intuibile le macchine "superstiti" sono oggi rarissime (si stima tra 30 e 50 unità) e per questo hanno un enorme valore economico.

    apple_1



    A distanza di 36 anni, la nota casa d'aste tedesca Breker ha venduto oggi un Apple I a 500.000 euro (640.000 dollari). L'acquirente è ancora sconosciuto ma ha contribuito a registrare un nuovo record di vendita per il primo computer firmato Apple. E' da sottolineare, infatti, che attualmente esistono sei esemplari funzionanti di Apple I, di cui uno degli ultimi acquistato da Christie's a Londra per 156.000 euro da un collezionista italiano, Marco Boglione, che è riuscito a ripararlo e riaccenderlo dopo diversi anni.
    L'Apple I è un PC nel suo stato "primordiale", caratterizzato semplicemente da una scheda madre (30 pin) assemblata, a cui è necessario aggiungere l'alimentatore, la tastiera e il display per trasformarlo in un computer completo. Come accessorio era disponibile all'epoca anche un'interfaccia per cassette al costo di 75 dollari. Questa è una delle ragioni per cui molti dei 200 Apple I prodotti furono assemblati in case di legno, spesso costruiti in modo artigianale dagli utenti. Un vero pezzo di storia tecnologica...

    Fonte:
    Notebook Italia
     
    Top
    .
0 replies since 26/11/2012, 16:48   24 views
  Share  
.
Top