Aggiungere la voce Stampa contenuto Directory al tasto destro del mouse (XP-Vista-Seven)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Grazie ricevuti
    0

    Status
    Offline
    Windows, un menu contestuale si apre cliccando con il tasto destro del mouse su un oggetto, ad esempio un file o una cartella. Questo menu può essere personalizzato aggiungendo e rimuovendo a proprio piacimento dei comandi, ad esempio quelli che più siamo abituati ad utilizzare. Se frequentemente avete bisogno di stampare il contenuto delle cartelle, probabilmente avete già scaricato un’applicazione freeware che permette di semplificare la procedura. Tuttavia, non sarebbe bello se si potesse aggiungere il comando “Stampa Directory” al tasto destro del mouse ?


    AGGIUNGERE IL COMANDO STAMPA DIRECTORY AL MENU CONTESTUALE

    NOTA: In primo luogo, vorrei sottolineare agli utenti di Windows XP, che ci sono tre passaggi da compiere, mentre gli utenti Vista/Windows 7 dovranno effettuare un passaggio in meno.

    . Con un piccolo eseguibile di file batch, e un piccolo tweak del Registro di sistema è possibile creare un’opzione nel menu contestuale che, provvederà a stampare il contenuto di una cartella qualsiasi. Basterà cliccare col tasto destro sul nome della cartella e scegliere: Stampa Directory. Apriamo il Blocco Note e incolliamo quanto segue:

    @echo off
    dir %1 /-p /o:gn > "%­temp%\Listing"
    start /w notepad /p "%­temp%\Listing"
    del "%­temp%\Listing"
    exit

    2. Successivamente dal menu File/Salva Con Nome, selezioniamo “Tutti i File” nella sezione “Salva Come“, digitiamo %­windir% \stampa.bat e clicchiamo su “Salva” (salverà il file nella directory di windows).


    WINDOWS XP

    1. In Windows XP, ora dobbiamo creare una nuova azione per le cartelle di file. Clicchiamo su Start/Panello di Controllo quindi su Opzioni Cartella. In alternativa clicchiamo su Start, scegliamo Impostazioni/Pannello di Controllo quindi clicchiamo su Opzioni Cartella. Nella scheda “Tipi di File” clicchiamo su “Cartella di File“, quindi su Avanzate/Nuovo.

    2. Nella casella “Operazione” digitiamo “Stampa Directory“, in “Applicazione” digitiamo “stampa.bat” e clicchiamo su OK. Clicchiamo nuovamente OK per due volte e successivamente su Chiudi.

    3. A questo punto si può cliccare su una cartella e vedere se si è in grado di stampare i contenuti. In caso di successo, il gioco è fatto. In caso contrario, Passare alla fase successiva.

    4. Questa parte richiede qualche modifica il Registro di sistema. Assicuriamoci di eseguire un backup per evitare gravi errori. Clicchiamo Start/Esegui, digitiamo Regedit seguito da Invio e portiamoci alla chiave:

    HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell

    Individuiamo il valore "(Predefinito)" nella parte destra, clicchiamo col tasto destro e nel campo “Dati Valore” digitiamo none. Confermiamo con OK e usciamo dal registro di sistema.


    WINDOWS 7-VISTA

    1. Come per XP dovremo apportare modifiche al Registro di sistema. Assicuriamoci di eseguire un backup per evitare gravi errori. Premiamo contemporaneamente i tasti Windows + R, digitiamo regedit seguito da Invio e portiamoci alla chiave:

    HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell

    2. Clicchiamo col tasto destro sulla cartella denominata Shell e selezioniamo Nuova/Chiave nominandola “Stampa Directory“. Ora clicchiamo col tasto destro sulla chiave appena creata, selezioniamo Nuova/Chiave nominandola “Command“.

    3. Clicchiamo sul valore "(predefinito)" e nel campo “Dati Valore” digitiamo stampa.bat "%1". Clicchiamo OK e usciamo dal registro di sistema.

    4. Cliccare su una cartella per visualizzare il comando aggiunto.

    Aggiungere la voce Stampa contenuto Directory al tasto destro del mouse (XP-Vista-Seven)
     
    Top
    .
0 replies since 26/5/2010, 14:29   204 views
  Share  
.
Top