Microsoft offre sorgente Windows

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †R4ƒƒ4€L€™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Microsoft offre sorgente Win

    Il Direttore Affari Legali di Microsoft, Brad Smith, ha reso che Microsoft ha deciso di offrire in licenza il codice sorgente Windows Server relativamente alle tecnologie oggetto della Decisione del marzo 2004 della Commissione Europea.
    Questo perchè in quella data si diceva che le informazioni contenute nella documentazione tecnica precedentemente fornita da Microsoft fossero insufficienti a consentire ai licenziatari di implementare con successo alcuni protocolli di comunicazione Windows Server.
    La Commissione Europea richiedeva a Microsoft di fornire alle aziende le specifiche tecniche dei propri protocolli di comunicazione proprietari. Con l'offerta di una "reference license" per il codice sorgente di Windows Server, Microsoft fornirà agli sviluppatori l'accesso alla più precisa e autorevole descrizione possibile delle tecnologie di protocollo Microsoft.

    La licenza consente agli sviluppatori di accedere al codice sorgente Windows a scopo informativo, per capire meglio come sviluppare prodotti in grado di garantire una migliore interoperabilità con Windows, ma non costituisce un'autorizzazione alla copia di tale codice. In precedenza Microsoft aveva realizzato una documentazione tecnica di oltre 12000 pagine riguardanti specifiche per i protocolli e altre tecnologie ed in più aveva promesso anche 500 ore di supporto tecnico da parte di esperti.

    Forse non sarà una rivoluzione, intendiamoci, ma solo il fatto che Microsoft abbia concesso il suo codice sorgente ad alcune aziende può essere un granello di speranza nel mondo informatico, che momentaneamente aspetta l'arrivo del progetto Palladium con molta apprensione, viste le notizie che circolano per la rete riguardanti le implementazioni del Trusted Computing, composte sia da elementi hardware (chip crittografici) che da elementi software (driver, sistemi operativi e programmi). .... Attendiamo l'arrivo di buoni segnali...
     
    Top
    .
0 replies since 6/6/2010, 19:16   55 views
  Share  
.
Top