Scuderia Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gekix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    La Scuderia Ferrari è una celeberrima squadra corse italiana, ora sezione sportiva della casa automobilistica Ferrari.
    Fondata da Enzo Ferrari nel 1929, è tra le più note squadre del mondo automobilistico sportivo, oltre che dotata di un palmarès eccezionale. La Scuderia Ferrari è attiva nel campionato del mondo di Formula 1 fin dalla sua istituzione, ne ha vinto 15 volte il titolo piloti e 16 quello costruttori, riportando vittorie anche in altre categorie, come il Campionato mondiale per vetture sport, in corse di durata come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, corse per vetture Gran Turismo. Tra i successi più prestigiosi è d'obbligo citare le vittorie nelle tre maggiori competizioni mondiali su tracciato stradale: Targa Florio, Mille Miglia e Carrera Messicana.

    Dal 1929 al 1937 è stata allestita dalla S.A. Scuderia Ferrari, correndo con automobili fornite esclusivamente dalla Alfa Romeo. Nel 1939, dopo due anni di sospensione dell'attività agonistica, la squadra rinasce sotto il nome di Auto Avio Costruzioni e, dal 1947, riprende la denominazione Scuderia Ferrari.

    In conseguenza a contratti di sponsorizzazione o di collaborazione tecnica, nella denominazione della squadra può essere accostato il nome dello sponsor di turno. Nell'anno 2009, ad esempio, la Scuderia Ferrari è stata iscritta al Campionato del mondo di Formula 1 2009, unica competizione sportiva in cui è stata impegnata quell'anno, con la denominazione Scuderia Ferrari Marlboro. L'11 settembre 2009 la scuderia ha siglato un contratto di sponsorizzazione quinquennale con il noto marchio bancario Santander da 60 milioni di dollari a stagione.
     
    Top
    .
0 replies since 19/3/2011, 19:04   54 views
  Share  
.
Top