Concorsi universitari truccati, 22 professori indagati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteo$tok94™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le indagini sono iniziate 8 anni fa ed hanno portato alla luce un sistema criminale di gestione dei concorsi pubblici per professori associati ed ordinari in diverse università.
    Concorsi vinti a tavolino per professori universitari di prima e seconda fascia. E' su questo che sta indagando la procura di Bari dal 2006, un malcostume che coinvolgerebbe le cattedre di Diritto Costituzionale, Ecclesiastico e Diritto Pubblico in diversi atenei italiani.

    A decidere chi doveva vincere i concorsi per le cattedre di docenti ordinari e associati sarebbe stata quella che viene definita "un'associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, al falso e all'abuso d'ufficio".

    Sono 22 i docenti di 11 facoltà italiane indagati per aver manipolato «l'esito di molteplici procedure concorsuali pubbliche bandite». In campo sono scese la Guardia di Finanza e la Polizia Tributaria che ha svolto perquisizioni a Milano, Bari, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Piacenza, Macerata, Messina, Reggio Calabria e bilancia_corruzioneTeramo. Perquisizioni a Milano a carico del prof. Giuseppe Ferrari, ordinario di Diritto Pubblico all'Università Bocconi, Giuseppe Casuscelli ed Enrico Vitali, docenti di diritto canonico all'Università Statale.

    A Bari i prof indagati sono 4: Aldo Loiodice, docente di Diritto Costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza, Gaetano Dammacco, professore ordinario di di Diritto Canonico ed Ecclesiastico nella facoltà di Scienze Politiche, Roberta Santoro -anche lei presso la facoltà di Scienze Politiche - e Maria Luisa Lo Giacco, ricercatrice di Diritto Ecclesiastico.
    Le indagini - che hanno rivelato un sistema di scambi di favori e accordi - si affiancano a quelle che nel 2004, sempre a Bari, portarono all'arresto di 5 docenti di cardiologia.

    Otto anni dopo l'inizio dell'inchiesta è stato chiesto il rinvio a giudizio degli indagati accusati di aver gestito in modo criminale concorsi nazionali per ordinario, associato e ricercatore di cardiologia nelle facoltà di Bari, Firenze e Pisa. Tuttavia, per gli anni trascorsi, alcuni reati sono caduti in prescrizione mentre altri si prescriveranno a breve.


    fonte:
    studenti.it
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2011, 13:44   57 views
  Share  
.
Top