Due smartphone Nokia con MeeGo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toobimaru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nokia starebbe lavorando a due smartphone low-end dotati di sistema operativo MeeGo, destinati ai mercati emergenti che necessitano di dispositivi particolarmente economici.



    "The Next Billion" è il progetto di Nokia indirizzato a portare l'accesso a Internet tramite la diffusione di smartphone in quei Paesi del terzo mondo, le cui economie iniziano ad emergere e i cui cittadini iniziano a desiderare dispositivi high-tech ma non hanno ancora la possibilità economica di acquisire i costosi ed evoluti prodotti che affollano i mercati occidentali. Per questo miliardo di persone ancora senza connessione quindi servono device al tempo stesso evoluti ma economici.
    E' un mercato assai promettente, che fa gola a molti produttori, ma per affrontarlo sono necessari i prodotti giusti e così Nokia starebbe sviluppando due nuovi smartphone espressamente indirizzati a questo tipo di mercato. L'indiscrezione giungerebbe proprio da qualcuno all'interno del team The Next Billion. La notizia di per sé non sarebbe di particolare rilievo se non fosse per un particolare: secondo il rumor infatti questi due smartphone dovrebbero essere dotati di sistema operativo MeeGo.
    Realizzato come ricordiamo fondendo i precedenti OS open source Maemo di Nokia e Moblin di Intel, MeeGo sarebbe dovuto essere la scappatoia per l'azienda finlandese dalle ristrettezze di Symbian, non più in grado di reggere la sfida con i moderni OS touch friendly come Apple iOS. Tuttavia lo sviluppo procedeva troppo lentamente e poi, le vicende che ben conosciamo, con la crisi finanziaria e l'arrivo del nuovo CEO Stephen Elop, hanno portato Nokia, lo scorso anno, a scegliere Windows Phone come unica soluzione per i propri smartphone high-end e mainstream.
    Cellulari economici come il Nokia Lumia 610 possono però andare bene per i mercati di Cina e Sud Est asiatico, ma in altri Paesi ancora meno ricchi restano comunque troppo costosi e Nokia quindi doveva trovare una soluzione. Il problema è che Microsoft carica la licenza del proprio OS sugli smartphone e questo ne fa aumentare il costo, MeeGo invece essendo open source è gratuito e permette così di contenere il prezzo finale del dispositivo. Alcuni analisti però non hanno potuto fare a meno di notare una stranezza di fondo: Nokia non poteva impiegare Windows Phone per il progetto The Next Billion e non poteva certo più adottare Symbian, che nel frattempo è finito nelle mani di Accenture che lo sta trasformando in un OS high-end che richiederebbe sempre il pagamento della licenza.
    MeeGo però dovrebbe essere un progetto morto, almeno per quanto riguarda il ramo Nokia, mentre Intel lo ha fuso con LiMo, sviluppando Tizen. L'azienda poi recentemente aveva acquisito lo sviluppatore di sistemi operativi telefonici Smarterphone AS proprio al fine di contribuire alla realizzazione di un sistema operativo proprietario al momento tenuto segreto, conosciuto solo col nome in codice Meltemi e probabilmente indirizzato ai Paesi emergenti.
    Sembra strano quindi ora che Nokia abbia invece deciso di riesumare un progetto molto e sepolto come MeeGo. Il CEO Elop aveva però affermato qualche tempo fa che l'interfaccia di MeeGo avrebbe continuato a vivere. L'interfaccia, ma non l'intero sistema operativo. Non è allora più probabile che i due smartphone in lavorazione saranno dotati proprio di questo Meltemi che probabilmente erediterà la GUI di MeeGo ma avrà un kernel differente?

    nokia_lumia_710



    Fonte:
    Notebook Italia
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2012, 16:45   16 views
  Share  
.
Top