Pronostici Semifinali Euro 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MatrixNet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed adesso ci divertiamo! Dopo aver sviluppato un pronosticatore che si basa sulle statistiche delle ultime partite fatte dalle nazionali europee, ho scoperto che quando i cosìdetti "fattori" sono molto simili, il pronostico è sbagliato. E' successo con Italia - Inghilterra ieri sera e con Francia - Spagna l'altroieri.

    Calcolando i fattori e le probabilità veniva un 52,3 % di vittoria per gli inglesi sull'Italia. Da una parte il pronostico è azzeccato: l'Inghilterra poteva giocare anche meglio, ed infatti c'è stato un pareggio in primi 120 minuti (cosa neanche io mi aspettavo, ma l'Italia di ieri sera era qualcosa che non si vedeva da 20 anni). Da una parte però il pronostico è sbagliato: ci rendiamo subito conto che l'Inghilterra ha pareggiato con la Francia, che a sua volta è stata sconfitta dalla Spagna, quindi questo significa che in qualche modo l'Inghilterra è inferiore alla Spagna e all'Italia. E così è stato: l'Italia ieri sera ha dominato.

    Il pronostico Francia-Spagna è stato sbagliatissimo. Il pronosticatore ha rivelato che ci sarebbe stata una risicata vittoria della Francia, ma non è andata così. Evidentemente qui si tratta di "schema di gioco sbagliato" o anche di "destino": la matematica non azzecca sempre purtroppo, e non in tutti i campi. C'è da dire però che nonostante la sconfitta della Francia per 2-0 contro la Svezia, il fattore probabilità di vittoria è rimasto alto; questa potrebbe essere una risposta al motivo del pronostico sbagliato.

    Detto ciò, ora guardiamo avanti: c'è la Germania, ed in caso di vittoria, o la Spagna, o il Portogallo.

    Per questo evento ho deciso di esaminare anche le partite storiche tra queste grandi squadre, calcolando anche la probabilità "Vittorie dal...."

    I risultati sono:

    Italia - Germania: vittoria tedesca, ma risicata per 1-0 o 2-1
    Portogallo - Spagna: vittoria PORTOGHESE

    Il pronosticatore è imprevedibile, anzi, più che altro i risultati dei "fattori" sono incredibili.

    Il pronosticatore ci condanna ad un eventuale finale da 3 o 4 posto con la Spagna. (spero di no, ma sarebbe bello vedere chi la spunterebbe tra noi e la Spagna).
    Cosa più incredibile invece è il passaggio del Portogallo. Analizzando le ultime partite, il Portogallo sembra un 'Italia2' nel senso: nell'ultima partita con la Rep. Ceca è apparsa molto organizzata ed ha dominato la partita sin dall'inizio, sfumando grandissime occasioni, tra le quali 2 pali di Ronaldo, quasi equivalenti al palo di De Rossi ed a quello di Diamanti. Insomma, un portogallo del genere simile all'Italia arriverebbe in finale e si giocherebbe l'europeo con la Germania, mentre noi dovremo accontentarci di una ipotetica 'Finale per il 3 o 4 posto'

    Ricordo che TUTTE le partite dei gironi sono state 'azzeccate' sia nel risultato che nella probabilità di vittoria dal pronosticatore. In caso di fattori 'abbastanza simili' o addirittura ' alla metà' ha dimostrato di aver sbagliato con un piccolo margine d'errore. (apparte Francia-Spagna)

    Tralasciando il pronosticatore, il mio pronostico per Italia - Germania è 2-1 per noi, rimango fiducioso. Per Portogallo - Spagna penso passi la Spagna invece per 1-0, insomma anche qui una risicata vittoria, almeno che Ronaldo non si sblocchi definitivamente, nel vero senso della parola.

    Credo che quest anno l'europeo ce lo giochiamo fino alla fine ;) Voi che ne dite?
     
    Top
    .
  2. Gekix~Style
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio finta di non aver visto il topic lol
     
    Top
    .
  3. MatrixNet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gekix~Style @ 25/6/2012, 19:45) 
    Faccio finta di non aver visto il topic lol

    Neanche un commentino? un pronostichino?? XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Founder Heroes

    Group
    Founder
    Posts
    2,052
    Grazie ricevuti
    +53

    Status
    Anonymous
    Quoto solo per il 2 a 1 della germania! la spagna vincerà invece :D Io vinco il pronosticatore XD
     
    Top
    .
  5. El Mastino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me contro la Germania si va di nuovo ai rigori xD
     
    Top
    .
  6. MatrixNet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Mastino @ 26/6/2012, 11:07) 
    Secondo me contro la Germania si va di nuovo ai rigori xD

    Spero di no perché non mi va di risudare con la partita + sto caldo tremendo XD
     
    Top
    .
  7. El Mastino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà molto dura perchè tra le semifinaliste l' Italia è la squadra che ha segnato di meno e la Germania è la squadra con il miglior attacco :/
     
    Top
    .
  8. MatrixNet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    però noi abbiamo una delle migliori difese, ricordiamo che la Germania ha subito 2 gol dalla Grecia (schifo), Danimarca 1, e anche il Portogallo 1.
     
    Top
    .
  9. El Mastino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà una bella partita, quasi quasi faccio anche una scommessa =)
     
    Top
    .
  10. Dragøn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti la Germania è debole in difesa è lì che dobbiamo puntare quei due gol della Grecia si potevano anche evitare.
     
    Top
    .
  11. El Mastino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè ma anche se sono deboli in difesa il nostro attacco segna raramente...
     
    Top
    .
  12. MatrixNet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende, secondo me con Diamanti, Di Natale e Cassano facciamo male, Balotelli va tolto tanto non combina nulla
     
    Top
    .
  13. El Mastino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me Prandelli da troppa fiducia a Balotelli, che non fa niente.
     
    Top
    .
  14. Gekix~Style
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1-0 Italia grazie a supermario.
     
    Top
    .
  15. El Mastino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io mi gioco 1o euro sull' italia, se vince mi prendo 45 euro
     
    Top
    .
26 replies since 25/6/2012, 18:38   112 views
  Share  
.
Top